Fiat 500 X ibrida 2020-2021. Nuovo modello suv possibile

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat 500 X ibrida 2020-2021. Nuovo model

Fiat 500X ibrida, nuovo modello

La questione centrale a cui prestare la massima attenzione Ŕ ben precisa: che tipo di ibrido dovrebbe salire bordo della Fiat 500X 2020-2021?

In un periodo in cui non si fa altro che parlare di motorizzazioni alternative anche in casa Fiat, è inevitabile che si parli anche di Fiat 500X ibrida. In fondo si tratta di quel modello di crossover che sta ottenendo un interessante seguito commerciale dalle nostre parti e che la casa automobilistica italiana è pronta a rilanciare anche in futuro con rilevanti novità.

Versione ibrida di Fiat 500X

La questione centrale a cui prestare la massima attenzione è ben precisa: che tipo di ibrido dovrebbe salire bordo della Fiat 500X 2020-2021? A rigor di logica dovrebbe trattarsi del plug-in, al pari dei nuovi modelli Jeep realizzati nella fabbrica di Melfi.

Come dire, ci sarebbe il know-how sufficiente per favorire la svolta in casa Fiat e naturalmente anche la piattaforma idonea In realtà, le cose non vanno in questa direzione. Chiariamolo subito, non ci sono ancora conferme dai piani alti, ma sembra che la volontà si quella di puntare sull'ibrido leggero, il cosiddetto mild hybrid, al pari del modello classico di Fiat 500.

Non resta che attendere, ben sapendo che i dubbi riguardano non solo la tecnologia ibrida scelta, ma anche la possibilità che sia realizzata questa versione speciale di Fiat 500X e con quale tempistica. Appare comunque ragionevole pensare che Fiat decida di investire su uno dei modelli di maggior successo.

Nuovo modello Fiat 500 X ibrida possibile

Ci sono poi altri due aspetti centrali da chiarire perché diventano centrali per inquadrare le strategie della casa automobilistica italiana rispetto a questo importante modello.

Il primo riguarda l'equipaggiamento a bordo di Fiat 500X ibrida. Il punto di partenza è rappresentato da quanto messo in mostra dal modello attuale che comprende autoradio, climatizzatore, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali.

Ma anche vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici. Facile credere che la nuova versione possa essere più ricca. E magari alcuni dei principali optional, adesso da acquistare a parte per rendere l'esperienza più ricca, possa diventare di serie.

Pensiamo ad esempio a cerchi lega vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, fari Led, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo adattivo velocità, antifurto. Il secondo aspetto tutto da chiarire riguarda il prezzo di vendita di Fiat 500X ibrida 2020-2021.

Ci aspettiamo che l'impegno di spesa richiesto ai consumatori possa essere superiore rispetto ai costi di listino delle varianti attuali. Ma la differenza non dovrebbe essere tale da far perdere questo vantaggio competitivo.

In questo momento il prezzo di listino di Fiat 500X varia da 19.250 euro (1.6 Urban) a 26.500 euro (1.3 T4 Cross DCT) per le versioni a benzina e da 21.000 euro (1.3 Multijet Urban) a 31.000 euro (2.0 Multijet 4x4 Cross AT9) per quelle a diesel. Da ricordare il recente lancio sul mercato di Fiat 500X Sport a 27.000 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: