Fiat 500X 2019 prova su strada e test drive. Recensioni, voto, commenti

Nel complesso Fiat 500X è un crossover vivace con uno sterzo veloce e leggero e una reattività piacevole, sia in città sia in autostrada.

Fiat 500X 2019 prova su strada e test dr

Fiat 500X 2019 test drive

Per continuare a rimanere attraente nel segmento suv, Fiat 500X 2019 ha ricevuto un aggiornamento che punta su lievi modifiche estetiche, la revisione della gamma di motori e l'aggiornamento su tecnologia e sicurezza. Il risultato? Maggior piacere di guida nella prova su strada. E se le recensioni, i voti e commenti su Fiat 500X 2019 convergono tutti verso la positività è anche per via dei risultati dei testi drive. La Fiat 500X è un crossover compatto che è infatti divertente da guidare ed è dotato di trazione anteriore o integrale.

La nuova versione propone un più ricco equipaggiamento standard rispetto a quella precedente, tra cui una telecamera per la retromarcia e un touchscreen da 7 pollici.

Fiat 500X 2019 test drive

Il mercato crossover compatto è in piena espansione e la 500X ha molti rivali con cui competere, compresa la Jeep Renegade, costruita sulla stessa piattaforma della 500X. In questa classe segmento di mercati si collocano anche Honda HR-V, Mazda CX-3, Hyundai Kona e Mini Countryman, solo per ricordarne alcuni. Il motore di base è un quattro cilindri turbo da 1,4 litri con 160 CV di potenza, divertente ma non raffinato, accoppiato a un cambio manuale a 6 marce. Ebbene, a bordo la maneggevolezza è reattiva ma non veloce come la Fiat 500.

La trazione integrale è strategica sulla sabbia e sulla neve, anche se non conferisce alla 500X la capacità fuoristrada della Jeep Renegade. Per risparmiare carburante, la trazione integrale stacca effettivamente l'albero di trasmissione e il differenziale posteriore dalle ruote anteriori, fino a quando il pattinamento posteriore non lo richiama.

Nel complesso Fiat 500X è vivace con uno sterzo veloce e leggero e una reattività piacevole, sia in città sia in autostrada. I modelli Trekking e Lounge hanno il sistema Dynamic Drive con modalità Auto, Sport e Traction Plus, che modifica le risposte dell'acceleratore e, della trasmissione e la resistenza dello sterzo. Secondo il magazine Al Volante, questo è un crossover compatto ma abbastanza spazioso e maneggevole. E soprattutto tiene bene la strada.

La scelta del mensile è sul silenzioso, pur con tre soli cilindri, 1.0 turbo a benzina mentre considera vivace il propulsore 1.3, ma il cambio DCT è poco reattivo. Fluido il 1.6 Multijet.

L'aggiornamento migliora Fiat 500X 2019

Fiat 500X 2019 non presenta grandi novità nel suo nuovo aggiornamento. I gruppi ottici, anteriori e posteriori, incorporano la tecnologia Led e i fari hanno un sistema a Led completo. In realtà, anche l'interno della 500X 2019 è stato oggetto di rinnovamenti con un nuovo cruscotto e uno schermo centrale da 3.5 pollici. Il sistema di infotainment Uconnect con touchscreen da 7 pollici è ora standard per tutte le finiture. Fa la sua bella figura il nuovo volante multifunzione e il miglioramento generale della qualità dei materiali utilizzati.

I sedili sono fermi, con un buon supporto lombare che si adatta ancora ai passeggeri più grandi. In termini di sicurezza, Fiat 500X 2019 porta con sé anche il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e come opzione è possibile aggiungere la frenata di emergenza autonoma e il mantenimento della distanza di sicurezza.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il