Fiat 500X 2019 recensioni e giudizi a confronto nuova auto e modello

Alla guida di Fiat 500X 2019 apprezzate la precisione dello sterzo, l'elettronica ben tarata e l'elevata tenuta di strada che non compromette l'agilità.

Fiat 500X 2019 recensioni e giudizi a co

Fiat 500X 2019, recensioni e giudizi


Il nome non deve trarre in inganno perché la nuova Fiat 500X 2019 ha poco da dividere con lo storico modello se non l'aspetto familiare e amichevole. La piccola city car è diventata un crossover molto apprezzato, anche se a differenza di altre auto dello stesso segmento di mercato, come Kia Stonic, Renault Captur e Seat Arona, non ha l'opzione delle quattro ruote motrici.

Fiat 500X 2019, recensioni e giudizi

Sono quattro i punti di forza individuati dal mensile Al Volante nella fase del giudizio. Innanzitutto le marce si innestano, e la frizione risulta facile da modulare. In seconda battuta il magazine esalta materiali e montaggi convincono anche nella versione base con una citazione aggiuntiva per le superfici verniciate. Alla guida apprezza la precisione dello sterzo, l'elettronica ben tarata e l'elevata tenuta di strada che non compromette l'agilità.

Infine, valutazione positiva per il motore silenzioso e con poche vibrazioni, che spinge senza ritardi. A non convincere è piuttosto il bagagliaio, considerato piccolo, soprattutto reclinando il divano. E perché, si domanda, non è presente il tasto City si Fiat 500X 2019, presente in molte altre Fiat? Si tratta di una soluzione apprezzata perché riduce lo sforzo sul volante. Infine, perplessità sulla decisione di riservare alcuni sistemi di sicurezza, come la frenata automatica, alle più costose Cross.

Aggiornamento Fiat 500X 2019 poco estetico e molto tecnologico

Idee chiare anche per il magazine Quattro Ruote, secondo cui il nuovo aggiornamento di Fiat 500X 2019 privilegia la tecnologia ai ritocchi estetici e dunque spazio ai fari full Led, all'assistenza alla guida e ai nuovi e performanti turbobenzina Firefly. Il nuovo propulsore a tre cilindri - fa notare in fase di recensione di Fiat 500X 2019 a seguito di prova su strada - è molto compatto e leggero grazie al basamento di lega e all'integrazione dei componenti, come l'intercooler raffreddato ad acqua inserito nel collettore di aspirazione.

Il restyling, insiste, pone attenzione ai sistemi di assistenza alla guida. Di serie, sono presenti il lane keeping per il mantenimento della corsia, la lettura della segnaletica stradale e lo Speed advisor che adatta automaticamente la velocità di marcia ai limiti rilevati dalla vettura. Basta premere un apposito pulsante sulla razza destra del volante e il gioco è fatto.

La variante Urban di Fiat 500X 2019 è dotata di limitatore e regolatore di velocità: per gli allestimenti superiori, è disponibile il pacchetto opzionale Active safety, comprensivo di cruise control adattivo e monitoraggio degli angoli bui, molto utile in città. Il pacchetto include anche la frenata automatica di emergenza.

Le attenzioni sono naturalmente puntate anche sui prezzi di Fiat 500X 2019, di cui è apprezzata la varietà tale da potersi rivelare per tutte le tasche. A oggi e al netto delle continue promozioni, l'impegno di spesa richiesto varia da 19.250 euro (1.6 Urban) a 26.500 euro (1.3 T4 Cross DCT) per le versioni a benzina e da 21.000 euro (1.3 Multijet Urban) a 31.000 euro (2.0 Multijet 4x4 Cross AT9) per quelle a diesel.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: