Fiat 500X Sport 2019-2020 perché conviene comprare o no. Pregi e difetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat 500X Sport 2019-2020 perché convien

Fiat 500X Sport 2019-2020 perché conviene

Appare quasi scontato sottolineare il pregio principale di Fiat 500X Sport perché in fin dei conti è proprio questa la ragione della sua esistenza: il suo motore.

C'è anche Fiat 500X Sport 2019-2020 tra i modelli da scegliere di questo speciale crossover della casa automobilistica italo-americana.

E come lascia intendere la stessa denominazione, ci troviamo davanti a una versione più sportiva e dinamica, caratterizzata da un aspetto necessariamente più basso.

Lo spostamento del baricentro incide sull'esperienza di guida, ma sono anche alti i dettagli da evidenziare per comprendere se conviene o meno comprare Fiat 500X Sport 2019-2020 e quali sono pregi e difetti di questo modello.

Conviene comprare Fiat 500X Sport, i pregi

Appare quasi scontato sottolineare il pregio principale di Fiat 500X Sport perché in fin dei conti è proprio questa la ragione della sua esistenza. Il motore a benzina 1.3 con 150 CV si rivela interessante e ben sfruttabile per un suv sportivo.

In grado di raggiungere la velocità massima di 200 chilometri orari e con accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 9,1 secondi, i consumi dichiarati dal costruttore sono pari ai 17,9 chilometri per litro.

L'alternativa a benzina è rappresentata dal propulsore 1.0 mentre la scelta sul diesel è tra due opzioni: 1.3 Multijet e 1.6 Multijet.

Prestazioni e consumi interessanti, dunque, ma anche una buona maneggevolezza su strada, tenendo conto che le doti di handling sono state migliorate. Il prezzo da 24.500 euro per la versione a benzina e da 25.500 euro per la variante a gasolio la rendono senza dubbio un'opzione da annotare sul taccuino delle opportunità.

Ecco quindi che l'allestimento Sport di Fiat 500X porta con sé dettagli specifici come il volante con la parte inferiore della corona squadrata e inserti scamosciati. Si tratta di segni di personalità e distinzione, come la palpebra del cruscotto rivestita di scamosciato e il fascione centrale della plancia con modanature simil alluminio.

Difetti Fiat 500X Sport 2019-2020

Anche nel caso di questo suv sportivo non mancano alcuni aspetti migliorabili, come la trasmissione manuale, tenendo conto che dall'esperienza di guida di Fiat 500X Sport emerge un po' di fatica nell'individuazione del rapporto più adeguato per le differenti situazioni.

Non è una novità per questi veicoli, ma anche sulla 500X Sport, i montanti oscurano in parte la visuale nelle svolte.

Non rientra nei difetti in senso stretto, ma uno sguardo agli accessori di serie di Fiat 500X Sport 2019-2020 e alle possibilità di arricchimento, seppur con un aumento di spesa, è necessario.

E lo è soprattutto in un'ottica di confronto con gli altri modelli che si collocano sul medesimo segmento di mercato.

Ecco dunque che questa speciale release porta sempre con sé autoradio, climatizzatore, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, bluetooth, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, vetri elettrici posteriori, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici, radio Dab.

Solo a parte sono invece acquistabili gli optional, tra cui cerchi in lega, vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, fari Led, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo adattivo velocità, antifurto.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: