Fiat Cronos, compatta che diventa sportiva e altre auto Fiat nuove e modelli 2019 in uscita

di Luigi Mannini pubblicato il
Fiat Cronos, compatta che diventa sporti

Fiat Cronos, ancora un successo?

Stiamo parlando di una vettura che ha giÓ un gran successo in America Latina e che adesso cerca di conquistare altre fette di mercato con questo irrobustimento.

Da una parte c'è grande attesa per le nuove auto e modelli di Fiat per il 2019 e delle suo gruppo, dall'altra iniziano ad uscire a fine 2018 anche nuove auto interessanti. Cattura curiosità e attenzione, ad esempio, la berlina compatta Fiat Cronos della galassia di Torino per via del suo assetto che ne abbassa l'altezza da terra del fondo vettura e il kit aerodinamico. Stiamo parlando di una vettura che ha già un gran successo in America Latina e che adesso cerca di conquistare altre fette di mercato con questo irrobustimento. Inevitabile il richiamo alle forme della Fiat Tipo, destinata a fermarsi a questa generazione, ma che nella versione Sport è spinta da un motore a benzina di 1,8 litri con cambio automatico a sei rapporti AT6. Ma c'è anche un'altra ragione dell'interesse su questa vettura: il colore rosso acceso affiancato al nero lucido scelto per il tetto e i cerchi. La medesima varietà si regista a bordo con i sedili rivestiti al centro di rosso e nelle fasce laterali di nero e per le cuciture di sterzo ed elementi interni, in rosso su pelle nera.

Fiat Cronos, ecco come è

Sono due le motorizzazioni Flexfuel di Fiat Cronos, Firefly da 1,3 litri ed E.torQ EVO da 1,8 litri, da combinare cone tre tipi di trasmissione: cambio manuale, cambio automatizzato Gsr Comfort e cambio automatico a 6 marce. Di base c'è spazio per fari e luci di posizione a Led, luci di cortesia per illuminare il terreno intorno alla vettura, il sistema di apertura e avviamento senza chiave, i sensori di pioggia, luce crepuscolare e abbagliamento, il sistema Start&Stop. Ecco quindi il sistema multimediale Uconnect 7 e quello di monitoraggio della pressione degli pneumatici di serie su tutte le versioni, il controllo elettronico della stabilità, il controllo della trazione, l'assistenza alla partenza in salita, il servosterzo elettrico e display digitale HD. A chiudere il cerchi degli highlights di Fiat Cronos si segnala il bagagliaio da 525 litri, decisamente spazioso e con pochi rivali in questo segmento di mercato.

Non solo Fiat Cronos, altre novità in arrivo per il 2019

A proposito di Fiat, le novità per il 2019 tra suv, compatte, auto per la città, berline non può che essere l'elettrificazione di Fiat 500 e Fiat Panda, di cui sono in via di sviluppo i modelli mild hybrid. E vi potrebbero essere modelli a sorpresi come la nuova Fiat Punto 2019 oltre ad un impegno molto forte sulle auto Gpl e green sempre per il prossimo anno. Varietà anche per Alfa Romeo per via della volontà dichiarata di vendere 400.000 auto entro il 2022. Sono 7 i nuovi modelli in agenda e per ciascuno di loro è prevista una versione elettrica. Uno dopo l'altro ci sono un crossover più piccolo della Stelvio, uno più grande e due sportive chiamate e prendere il posto della 4C nell'alto di gamma. Se è confermata la nuova Giulietta, Giulia e Stelvio saranno proposte anche in versione a passo lungo e per tutta la gamma è previsto l'addio al diesel per fare posto alle varie mild hybrid, hybrid e plug-in. Tuttavia è inevitabile che le attenzioni siano puntate sulle nuove GTV e la 8C: la prima è un coupé derivato dalla Giulia anche in versione Quadrifoglio con motore elettrificato e 600 CC; la seconda è una supercar spinta dal V6 biturbo elettrificato con potenza di oltre 700 CV.

Sei nuovi lanci per Maserati, dall'arrivo di un suv di medie dimensioni, anche ibrido, al primo modello a zero emissioni (Alfieri) che prende il posto della Gran Turismo e proposta anche con motori convenzionali e plug-in. In programma anche le nuove generazioni di Ghibli, Quattroporte e Levante.

Da non dimenticare gli sconti, promozioni e offerte sulla gamma Fiat di questo dicembre 2018, che dovrebbero prolungarsi anche ad inizio di Gennaio del 2019

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: