Fiat Ducato 2021: commenti ed opinioni sul nuovo modello 2021

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat Ducato 2021: commenti ed opinioni s

Fiat Ducato 2021: commenti sul nuovo modello

C'è anche un quadro strumenti ridisegnato, insieme a una nuova leva del cambio, nuovi pannelli delle porte più funzionali e spaziosi e comandi automatici dell'aria condizionata.

Fiat rinnova il Ducato per rafforzare la propria leadership nel segmento professionale. È il veicolo commerciale leggero più venduto in Europa nel 2020 con circa 150.000 unità, l'8% in più rispetto al 2019. Inoltre, questa versione del 2021 coincide con la celebrazione del suo quarantesimo anniversario.

All'esterno non ci sono grandi cambiamenti, a parte alcuni nuovi fari anteriori che forniscono il 30% di luminosità in più rispetto ai classici fari alogeni grazie all'utilizzo della tecnologia Full Led. La casa automobilistica ha introdotto un nuovo colore della carrozzeria, una griglia più appariscente e nuovi sedili antiurto.

  • Opinioni sul nuovo Fiat Ducato 2021

  • Fiat Ducato 2021: commenti sul nuovo modello 2021

Opinioni sul nuovo Fiat Ducato 2021

A bordo di Fiat Ducato 2021 trovano spazio sistemi come Keyless Entry e Go per aprire e chiudere le porte dell'abitacolo e del vano di carico e avviare il motore senza chiave, il freno di stazionamento elettrico per ridurre lo spazio in la cabina e facilitare gli spostamenti, il sedile passeggero Eat and Work che diventa un comodo spazio per lavorare o mangiare qualcosa, il vano per ricaricare i cellulari in modalità wireless, le doppie prese USB tipo A e C, l'alta tensione 230 V e il parabrezza riscaldato con resistenze elettriche interne per sbrinare velocemente il vetro.

C'è anche un quadro strumenti e un volante ridisegnati, insieme a una nuova leva del cambio, nuovi pannelli delle porte più funzionali e spaziosi e comandi automatici dell'aria condizionata, per una visualizzazione e un funzionamento più facili. E tenendo conto delle lunghe ore e dei lunghi viaggi che i professionisti compiono a bordo dei propri mezzi, Fiat ha dotato il nuovo Ducato di sedili dal look più moderno e una nuova imbottitura che offre più spazio e comfort, un nuovo servosterzo elettrico più preciso e maneggevole in tutte le condizioni di guida e di carico e volante con diametro di sterzata ridotto.

Fiat Ducato 2021: commenti sul nuovo modello 2021

Il nuovo Ducato incorpora un'ampia gamma di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, per ottenere un ambiente di lavoro e di svago più sicuro. Tale è questa dotazione, che fa del Ducato il primo veicolo commerciale leggero a guida autonoma di livello 2.

Questo è possibile grazie a una gamma completa di Adas sia durante la guida che in fase di parcheggio: controllo della velocità, frenata per ostacoli improvvisi come pedoni e ciclisti, riconoscimento della segnaletica stradale, sorveglianza dell'attenzione del guidatore sulla strada, cruise control adattivo con funzione Stop and Go, mantenimento della corsia, assistente di mantenimento.

Fiat ha completamente rinnovato la gamma motori Fiat Ducato per adeguarla alla normativa Euro 6D-Final. I nuovi motori diesel MultiJet3 offrono una maggiore efficienza grazie a un peso inferiore, ottenendo fino al 7% in meno di consumi ed emissioni di anidride carbonica.

Fiat offre un totale di 13 diverse combinazioni meccaniche combinando quattro livelli di potenza e due marce, un manuale a 6 marce disponibile per i modelli da 120, 140, 160 e 180 CV, e automatico con il cambio a 9 marce, disponibile nei livelli di potenza di 140, 160 e 180 CV. Nuovo anche il cambio manuale a 6 marce per potenze da 120 e 140 CV che garantisce una migliore fluidità nei cambi di marcia.

Alla meccanica a combustione si affianca un'alternativa totalmente elettrica con l'E-Ducato. Può raggiungere prestazioni equivalenti alle versioni dotate di motori diesel, grazie a un motore elettrico con una coppia massima di 280 Nm che sviluppa fino a 90 kW di potenza e un'accelerazione da 0 a 50 chilometri orari in 5 secondi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: