Fiat Ritmo prossima auto a sorpresa?
In tanti tra le novità per il 2019 delle auto più attese vorrebbero avere la Fiat Ritmo ed il web non a caso a pieno di indicazioni e suggerimenti per questa auto. Dall'altra parte secondo indiscrezioni, l'idea di Fiat sarebbe quella di far rivivere alcuni modelli storici rilanciandoli. E la Fia Ritmo è un vero mito come la Fiat Punto e la Fiat Tipo.
E se la sorpresa del 2019 fosse la Fiat Ritmo? Ci sono almeno due indizi e mezzo che conducono in questa direzione. Non ancora una prova perché manca quella piccola metà da colmare, ma sufficiente per farci un pensiero. In prima battuta ricorrono i 40 anni dall'uscita dalle fabbrica della primissima versione di Ritmo. E in un mercato piuttosto ingessato e non proprio sorridente per Fiat, questa potrebbe essere una chiave vincente per rilanciare il brand. In seconda battuta, per la casa torinese non sarebbe affatto una novità rispolverare modelli più o meno datati di auto Fiat, anche se non sempre con i risultati sperati e con strategie vincenti. I casi della Croma, della Tipo e della stessa Fiat 500, in realtà trasformata rispetto alla versione originaria, sono i più recenti. E poi c'è anche un terzo indizio che gioca a favore della Fiat Ritmo: il fermento della comunità Fiat che non ha dimenticato questo storico modello.
Basta quindi fare un giro sul web e scoprire come tra concept e rendering sulla Fiat Ritmo ci sia solo l'imbarazzo della scelta. Valga su tutti il lavoro del designer Paolo Schermi che, in totale autonomia, ha immaginato in chiave moderna la storica auto. La sua fantasia elabora il solito look aggressivo per la nuova Ritmo con gli stilemi del design moderno e contemporaneo. Di interessante c'è che oltre alla versione tradizionale cinque porte di uno dei modelli più popolari della storia di Fiat, il designer ha immaginato altre due varianti, tra cui una cabrio.
In ogni caso non possono che trovare spazio la trazione anteriore, la posizione trasversale del motore, le quattro sospensioni a ruote indipendenti e i freni anteriori a disco ovvero quelle caratteristiche meccaniche che hanno trasformato questa vettura in una vera e propria icona. La Fiat Ritmo era lunga 394 centimetri, larga 165 e alta 140 con il passo da 245 centimetri e il volume del bagagliaio dai 370 litri di capacità minima in configurazione standard ai 1.250 litri di capienza massima a pieno carico.