Fiat nuove auto 2019 a metano. I modelli

Si segnalano le varie declinazioni della 500, dal modello base Fiat 500 per poi passare a Fiat 500 L, Fiat 500 L Cross, Fiat 500 X.

Fiat nuove auto 2019 a metano. I modelli

Auto a metano, quali novità Fiat


Fiat è stata tra i primi costruttori a puntare sulle auto a metano e lo continua a fare nel 2019 mettendo a disposizione vetture con impianti di serie che permettono di risparmiare sul costo del carburante, ma anche di ridurre le emissioni con un vantaggio per sé e per la collettività. La differenza rispetto al recente passato è il miglioramento dell'autonomia grazie alla presenza di serbatoi più capienti. Si ricorda infatti che si tratta di veicoli a doppia alimentazione e con un semplice tasto collocato sul cruscotto è possibile passare dall'una all'altra. E come ci tiene a sottolineare Fiat, ogni impianto a metano è progettato, fabbricato e garantito dal costruttore.Ovviamente non ci saranno solo le auto a metano, ma numerose auto nuove Fiat nel 2019 sono attese con alcune possibili sorprese come, ad esempio, una nuova Fiat Punto 2019 completamente nuova e che potrebbe anche essere, tra l'altro, potenzialmente a metano

Auto a metano, quali novità Fiat nel 2019

A conti fatti, la grande maggioranza delle auto della gamma Fiat è proposta anche nell'alternativa metano. In prima battuta si segnalano allora le varie declinazioni della 500, dal modello base Fiat 500 per poi passare a Fiat 500 L, Fiat 500 L Cross, Fiat 500 X. Il metano viene immagazzinato nel serbatoio del veicolo in forma gassosa e non liquida. La scelta è strategica ed è pensata per la sicurezza: in caso di fuoriuscita si disperde velocemente perché è più leggero dell'aria. In questo modo sono così annullati i pericoli di autocombustione. In seconda battuta si segnala Fiat Panda (motore 0.9 TwinAir Turbo 70 CV Natural Power, meno di 12 euro per un pieno di metano, percorrenza di oltre 770 chilometri grazie al doppio serbatoio ), tra le più richieste sul mercato italiano e non solo.

Come ricordato, il metano è ecologico e sicuro ed è meno impattante della benzina. Ma un'auto come la Fiat Panda si rivela utile anche per un'altra ragione. I provvedimenti di targhe alterne, blocchi del traffico e divieti di accesso non la vedono coinvolta. E se Fiat Punto è uscita dalla produzione, nel listino delle auto a metano rientrano anche Fiat Tipo 4 porte, Fiat Tipo 5 porte e Fiat Tipo station wagon. In fase di combustione il metano brucia completamente, al contrario di benzina e diesel, contenendo l'impatto ambientale. Altri carburanti non possono essere ecologici per via della loro lavorazione. In termini concreti, si tratta di risparmiare almeno il 20% di anidride carbonica rispetto alla benzina.

Ricordiamo infine come il 2019 sia anche l'anno di altre due vetture a metano. Innanzitutto Fiat Doblo, caratterizzata dalla presenza del motore 1.4 T-Jet 120 CV Natural Power, del serbatoio metano sotto il pianale e dalla spesa inferiore a 17 euro per un pieno di metano. Ecco quindi Fiat Qubo: meno di 14 euro per un pieno di metano e percorrenza di oltre 770 chilometri grazie al doppio serbatoio metano e benzina.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: