Fiat, nuovo prototipo di auto. Forse un Suv che potrebbe arrivare anche in Italia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat, nuovo prototipo di auto. Forse un

Fiat: nuovo suv, anzi tre

Quale motorizzazione a bordo del nuovo suv Fiat? Potrebbe esserci una versione ibrida, andando così in linea con l'elettrificazione degli ultimi modelli?

L'ufficialità è arriva con la diffusione del primo video teaser del nuovo prototipo di auto che sarà presentato a San Paolo, in Brasile. Peccato solo che Fiat non ha svelato la forma che assumerà quel bozzetto affiancato da alcuni fotogrammi del modello in scala 1:1 nelle fasi della costruzione con le macchine a controllo numerico. Potrebbe essere un suv, come suggeriscono le indiscrezioni di queste ore, ma le certezze sono poche perché il brand torinese ha lasciato chiuse in un cassetto le informazioni sulla natura del prototipo. Non solo, ma c'è chi è pronto a far notare come siano tre i modelli di suv che Fiat ha messo in agenda di lanciare in terra brasiliana nei prossimi anni. Di conseguenza questo sarebbe solo il primi passo di una strategia ben più ampia e articolata. L'appuntamento con la concept car è al Salone dell'auto di San Paolo 2018, in calendario dal 6 al 16 novembre, con il via alle vendite atteso a stretto giro.

Fiat: nuovo suv, anzi tre

L'intenzione della casa automobilistica è comunque quella di procedere con la personalizzazione e la differenziazione. Significa che il suv che si appresterebbe a presentare avrà un aspetto e caratteristiche tecniche più urbani. Troppo alto il rischio di andare in concorrenza con Jeep, a cui a sarà quindi riservata la proposizione di vetture più premium e off road. Inevitabile allora che i più curiosi andassero alla ricerca di indizi della concept disegnata e progettata dalla sede brasiliana della Fiat. Lo stesso bozzetto è infatti in grado di svelare interessanti dettagli agli occhi dei più esperti. Ecco allora che le forme della nuova vettura sembrano proprio quelle di una Suv coupé con sbalzi contenuti e un tetto basso e slanciato e dunque in linea con le indiscrezioni sulla realizzazione di un veicolo più cittadino. Nel posteriore si notano gruppi ottici sottili e una cura supplementare per l'aerodinamica.

E ancora: dimensioni compatte da segmento C, lunghezza intorno ai 4,5 metri e possibilità di configurazione a sette posti. Sarà una versione suv del pick up Toro? Uno scenario di questo tipo non sorprenderebbe più di tanto, anche perché già negli scorsi anni si era vociferato di un modello simile. E la ragione è molto semplice: il successo commerciale ottenuto nei principali mercati auto dell'America Latina. Proprio questo è infatti uno dei più strategici di Fiat. Non è un caso che, almeno nella fase iniziale, il suv prodotto in Brasile dovrebbe venduto solo ed esclusivamente da queste parti, almeno nella sua prima generazione.

Quali motori per il nuovo suv

Ma c'è poi un aspetto tutto da chiarire e che rappresenta la principale incognita oltre che curiosità: quale motorizzazione a bordo del nuovo suv Fiat? Potrebbe esserci, almeno in prospettiva, una versione ibrida, andando così in linea con quanto visto con l'elettrificazione degli ultimi modelli? In ogni caso, il lancio di questo e di altri due nuovi Suv rientra nel complesso piano di FCA di investimento nei prossimi anni in America Latina per far crescere i suoi brand e in particolare Fiat e Jeep. Dalle nostri parti, le novità passano invece dalle nuove versioni di Fiat 500 e Fiat Panda, ma con tempi indeterminati.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: