Fiat Panda e Fiat 500, novità a Luglio importanti in arrivo

Ipotizzata una doppia sorpresa: Fiat Panda e Fiat 500X nelle versioni ibride. Ecco le possibili caratteristiche, i motori e i prezzi di listino.

Fiat Panda e Fiat 500, novità a Luglio i

Fiat 500X ibrida 2019 per la svolta

C'è la data dal 4 luglio 2019 che circola con una certa insistenza tra gli appassionati di casa Fiat. Potrebbe essere il giorno della presentazione di nuovi modelli di auto, già parzialmente annunciati, come Fiat Panda e Fiat 500X nelle versioni ibride. La prima con un ibrido leggero, la seconda con un sistema più completo. E circolare perché già in passato questa giornata è stata centrale per il lancio sul mercato di alcune delle sue storiche vetture o semplicemente per proporre aggiornamenti e restyling di veicoli già noti.

Senza considerare che brand Fiat è nato proprio il 4 luglio di 120 anni fa. Si tratta insomma di un giorno speciale per Fiat che ha quasi sempre cercato di celebrarlo.

Fiat Panda mild-hybrid 2019 il 4 luglio?

Le attenzioni per la nuova Fiat Panda non possono che essere elevate perché la stessa casa auto ha rivelato di scommetterci fino in fondo. Lo ha fatto con il mantenimento della gamma nel listino dei modelli in vendita e lo ha fatto con l'anteprima di quel modello 120 completamente elettrico, presentato al Salone di Ginevra, ispirato alla Fiat Panda. Le indiscrezioni delle ultime ore riferiscono di un percorso graduale da parte di Fiat ovvero con la presentazione della Fiat Panda 2019 spinta dal nuovo motore da 1.0 litri Firefly con 70 CV di potenza e quindi con il lancio della versione micro ibrida.

Saltano fuori anche le prime presunte caratteristiche tecniche del nuovo propulsore che dovrebbe essere in grado di assicurare la velocità massimo di 168 chilometri orari e consumi ridotti del 15% rispetto all'attuale motore 1.2 con 69 CV, Ma soprattutto dovrebbe essere affiancato da una unità elettrica con sistema a 12 V.

Probabilmente prenderà come punto di partenza proprio il concept Fiat Centoventi presentato all'ultimo Salone di Ginevra. Fiat scommette su un sistema di propulsione elettrica che promette una percorrenza tra 100 e 500 chilometri in base alla batteria prescelta. L'attuale Fiat Panda è stata presentata nel 2011 e il marchio italiano ha deciso di aggiornare alcuni aspetti meccanici con lo scopo di migliorare l'appeal.

Questi adeguamenti sono chiamati ad assicurare la continuità di questo modello a catturare l'attenzione dei clienti. Si vocifera anche dei prezzi della nuova Fiat Panda 2019: circa 13.000 per quella a benzina con i rinnovati motori e circa 18.000 euro per quella ibrida.

Fiat 500X ibrida 2019 per la svolta

L'altra sorpresa del 4 luglio potrebbe essere il lancio della doppia versione di Fiat 500X ibrida, con 190 e 240 CV, alimentata dai motori 1.3 T3 e T4 Firefly e con trazione sarà integrale abbinata a cambio automatico a 9 rapporti. Fiat potrebbe iniziare proprio dal crossover la svolta ibrida della 500 che, stando alle anticipazione da confermare, disporrebbe di un'autonomia tra i 55 e i 60 chilometri in modalità solo elettrica.

Così come per Fiat Panda mild-hybrid, anche su Fiat 500X ibrida circola il possibile prezzo di listino, intorno a 35.000 euro per la versione con 190 CV e circa 40.000 euro per quella più performante con 240 CV.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il