Fiat Panda Natural Power 1.2, Fiat Panda Mild Hybrid 2019 e altre nuove auto per consumare meno

Punto di partenza per inquadrare questa vettura sono i consumi: il propulsore TwinAir Turbo Natural Power consuma 4,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato.

Fiat Panda Natural Power 1.2, Fiat Panda

Fiat Panda dai bassi consumi

A conti fatti Fiat Panda è una city car con un'ampia gamma di motorizzazioni. In prima battuta ci sono il TwinAir Turbo da 85 CV e 90 CV (Cross), in grado di ridurre emissioni e consumi fino al 30% e il potente 1.3 MultiJet 95 CV Euro 6 Start&Stop. Per chi punta al rispetto dell'ambiente e all'ottimizzazione del risparmio, nell'ottica del contenimento delle emissioni, sono disponibili due versioni a doppia alimentazione: 1.2 EasyPower (sia a gpl e sia a benzina) e 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (a metano e benzina). Ecco, proprio quest'ultimo è il primo motore bicilindrico turbo alimentato a metano al mondo. Insomma, senza dubbi questa del Natural Power è la soluzione per chi è attento ai consumi, anche a costo di sacrificare le prestazioni. E il tutto mentre all'orizzonte inizia ad affacciarsi la versione mild hybrid della Fiat Panda per il 2019, destinata a prendere il posto del modello alimentato dal motore a diesel.

Natural Power, Fiat Panda dai bassi consumi

Punto di partenza per inquadrare questa vettura sono i consumi: il propulsore TwinAir Turbo Natural Power, il bicilindrico a doppia alimentazione benzina-metano sviluppa 80 cv (59 kW) e consuma 4,5 litri di benzina o 3,1 chilogrammi di metano ogni 100 chilometri nel ciclo combinato. Sono naturalmente contenute le emissioni di anidride carbonica: 106 grammi al chilometro viaggiando a benzina e solo 85 grammi quando si utilizza il metano. In pratica, rispetto alle alimentazioni a benzina, il metano riduce del 23% le emissioni di CO2 e del 52% quelle di ossidi d'azoto.

Impensabile non fornire i numeri relativi alle prestazioni, l'altra faccia della medaglia: 1.242 cm3, 102 Nm di coppia a 2.500 giri al minuto e potenza massima di 60 CV, che diventano 54 a metano, a 5.000 giri al minuto, velocità d 148 km/h e uno 0-100 in 17 secondi. A bordo i 14 diversi vani porta oggetti permettono di godere di una gestione dello spazio ottimale. Posizione di guida, cambio e volante sono studiati per il comfort.

Soluzioni ecologiche per Fiat Panda

Dualogic è il cambio robotizzato di ultima generazione che garantisce comfort alla guida riducendo consumi ed emissioni. Puoi scegliere la modalità automatica per una guida in città o nei lunghi viaggi, oppure la classica modalità manuale. È disponibile con il motore TwinAir Turbo 0.9 85 CV. Ecco quindi eco:Drive, personal trainer di guida ecologica. Connettendo tramite Bluetooth lo smartphone al nuovo sistema Infotainment di Panda, eco:Drive registra i dati relativi alla guida e li mette a disposizione sia su smartphone sia sul profilo online eco:Drive, fornendo un'analisi dettagliata del modo di condurre l'auto e consigli personalizzati per ridurre consumi ed emissioni. Per inquinare e consumare meno, Panda propone soluzioni semplici ed efficaci, come il sistema Start&Stop, che spegne il motore quando si è fermo ai semafori o nel traffico e lo riaccende istantaneamente alla ripartenza.

L'Electronic Stability Control con Hill Holder assiste anche nelle partenze in salita. L'Autonomous City Brake, analizzando alcuni parametri come la posizione degli ostacoli, la velocità relativa dei veicoli, l'angolo di sterzo e la pressione sull'acceleratore, interviene evitando gli urti o riducendone l'entità.

Altri Modelli Fiat e del Gruppo

Ma il 2019 e poi il 2020-2021 saranno all'insegna delle nuove auto Fiat, ma anche dell'intero Gruppo Fca come Alfa Romeo o Jeep. Alcuni saranno modelli del tutto nuovi, altri, invece, dei miglioramenti e dei restyling dei precedentie tutti o quasi avranno una motorizzazione ibrida se non elettrica.
Abbiamo parlato del Mild Hybrid della Fiat Panda, lo stesso che avrà la nuova Fiat 500 Mild Hybrid 2019, che avrà anche una versione elettrica.
E non sono da dimenticare alcune sorprese che sembrano essere davvero all'orizzonte come la nuova Fiat Punto 2019
Diversi saranno anche i nuovi modelli Alfa Romeo per il 2019 così come le nuove auto Jeep 2019 molte delle quali con il Full Hybrid. 
 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: