Fiat Punto 2019 prova su strada e test drive nuovo modello. Recensioni, voto, commenti

Sono almeno tre i punti di forza da segnalare, a iniziare dall'ampio spazio a bordo. La scelta del motore è poi un altro elemento di primaria importanza.

Fiat Punto 2019 prova su strada e test d

Fiat Punto 2019, come va su strada

Si tratta di uno dei grandi classici italiani perché Fiat Punto è stata sempre un punto di riferimento per gli automobilisti italiani. Utilizziamo il passato perché l'auto è adesso fuori produzione. Anche se il mercato dell'usato continua a mostrare molta vivacità rispetto a questa vettura e c'è già chi parla dello sviluppo di una possibile nuova generazione di Fiat Punto, per ora non è più acquistabile. Almeno nuova di fabbrica. Ed è proprio il test drive a dimostrare i punti di forza di questa auto e le ragioni per cui è da sempre un punto di riferimento per gli italiani. S

iamo davanti a quello che per molti è il miglior esempio del rapporto tra qualità e prezzo. E in effetti, commenti e recensioni su Fiat Punto sono sempre positivi nel contesto del suo segmento di mercato.

Fiat Punto 2019, come va su strada

Fiat Punto è ed è stata un'auto sempre interessante. Nelle varie declinazioni con cui si è presentata sul mercato è sempre stata in grado di dire la sua, a patto naturalmente di non attendersi grandi prestazioni o comunque paragonabili a quella dei veicoli di fascia premium. Sono almeno tre i punti di forza da segnalare, a iniziare dall'ampio spazio a bordo. Da un'auto di queste dimensioni ci si aspetterebbe meno comodità sia per il conducente e sia per i passeggeri nelle parti anteriore e posteriore. In realtà i pregiudizi cadono non appena si sale a bordo.

La scelta del motore è poi un altro elemento di primaria importanza perché l'esperienza di guida può rivelarsi davvero piacevole e divertente. E naturalmente il basso costo è un altro elemento di richiamo.

E se il diesel è in grado di fornire risultati molto apprezzabili in termini di risparmio di carburante, le normative europee e italiane che regolano le emissioni dei veicoli di ossidi di azoto e particolato sono inasprite. Di conseguenza Fiat aveva già da tempo abbandonato l'idea di insistere su questo tipo di motorizzazione per le sue Punto e allo stesso tempo comprare una Fiat Punto diesel non è adesso una buona idea.

Dotazioni e allestimenti Fiat Punto 2019

Guai poi a considerare Fiat Punto un'auto povera di equipaggiamenti. Tutti i modelli sono ben equipaggiati e man mano che si sale, la quantità di tecnologia riservata da Fiat diventa via via più sorprendente.

La soglia dell'essenzialità viene facilmente superata con la presenza di alzacristalli elettrici anteriori, sensore pressione pneumatici, climatizzatore con attivazione e regolazione manuale, controllo dinamico di stabilità ESC, airbag guidatore e passeggero, volante regolabile in altezza e profondità, impianto HiFi con comandi al volante, appoggiatesta posteriori regolabili in altezza, lunotto termico, montanti esterni e paraurti in tinta carrozzeria, servoguida elettrica dual drive.

A cui aggiungere, sempre nell'allestimento di serie di Fiat Punto 2019 specchi retrovisori esterni in tinta carrozzeria, chiusura tappo combustibile con chiave, telecomando apertura e chiusura porte a distanza, Hill Holder, blocca-porte elettrico.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il