Fiat Punto e altre possibili sorprese tra le nuove auto Fiat 2019

Il passo indietro nel 2019 di Fiat rispetto alla produzione di Fiat Punto ha sorpreso più di un osservatore per la semplice ragione che manca l'erede diretto.

Fiat Punto e altre possibili sorprese tr

Fiat Punto e Fiat Tipo, quali auto


Lo stop alla produzione non è mai andata giù agli estimatori di questa vettura, ma anche a chi è sempre andato alla ricerca del miglior modello nel rapporto tra qualità e prezzo. E così come i gatti hanno sette vite anche la Fiat Punto, quando ormai sembrava destinata ad occupare le sale di qualche museo al Lingotto, dovrebbe rinascere a nuova vita e guidare la riscossa Fiat nel 2019. Un rilancio in grande stile di un modello accantonato dopo dieci anni di onorata carriera, ma che evidentemente, può ancora dare grandi soddisfazioni alla casa di Torino. La nuova Punto dovrebbe prendere vita in Brasile negli stessi stabilimenti della Fiat Argo e contare sui nuovi motori Firefly, ovvero propulsori turbo a benzina da 1.0 e 1.3 litri, capaci di sviluppare rispettivamente 120 e 150/180 cavalli di potenza. Ma questa non sarà la sola novità che potrebbero vedere la luce con nel corso di questo nuovo anno.

Fiat Punto 2019 e Fiat Tipo 2019, nuove auto potenziali

Il passo indietro nel 2019 di Fiat rispetto alla produzione di Fiat Punto ha sorpreso più di un osservatore per la semplice ragione che la casa automobilistica torinese (o meglio, la casa madre Fiat Chrysler) non ha individuato alcuna alternativa diretta. In buona sostanza, i due modelli auto 2019 confermati in via ufficiale sono Fiat 500 e Fiat Panda con la novità rappresentata dalle motorizzazioni alternative dell'ibrido leggero e dell'elettrico. E se c'è un'altra auto dal destino segnato è la Fiat Tipo.

Non sembra infatti rientrare nei discorsi e nei progetti del brand nonostante il recente sviluppo della seconda generazione di un modello che ha circolato fino a poche decine di anni fa in lungo e in largo sulle strade italiane. Alla base del ripensamento ci sarebbero ragioni meramente economiche ovvero la poca convenienza nella produzione. C'è allora da credere che per la nuova Fiat Punto 2019 potenziale potrà esserci spazio, con le necessarie accortezze organizzative, per il suo futuro rilancio tenendo ben presenti le rinnovate esigenze del mercato.

Grande sorpresa Fiat Ritmo nuovo modello 2019?

Ricorrono i 40 anni dalla prima versione di Fiat Ritmo. Il rilancio potrebbe essere la carta strategica per rilanciare il brand. Come dimostrato dal rendering il del designer Paolo Schermi che ha immaginato in chiave moderna la storica auto, ci sono ancora attenzione e affetto per questa vettura. E poi la stessa Fiat non è nuova a operazioni di questo tipo. Ecco perché potrebbe essere proprio questa la nuova auto a sorpresa. C'è poi da ricordare come la stessa Fiat Ritmo abbia più volte cambiato pelle nel corso del tempo, anche negli anni d'oro.

Chi ricorda la versione cabriolet o la pionieristica Energy Saving con le sue modifiche estetiche e meccaniche pensate per massimizzare l'efficienza riducendo i consumi e aumentando la brillantezza? Alle storiche versioni base a benzina, 60, 70 e 85, spinte rispettivamente da un 1.1, un 1.3 e un 1.5, si era infatti presto affiancata la sportiva 100 con 1.6 di cilindrata e l'aggressiva 130 TC, in grado di raggiungere 100 km in 8 secondi partendo da fermo e sfiorare i 200 orari.

Da sottolineare che vi sono delle nuove auto Fiat 2019 sicure in uscita, tra cui la Fiat Panda 2019 Mild Hybrid, il Suv Fastback compatto e la nuova Fiat 500 ibrida 2019 in quanto le nuove auto ibride e mild hybrid saranno fondamentali nella strategia Fiat per quest'anno così come le i modelli a metano e Gpl

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: