Fiat Punto e Fiat 500L, saranno i nuovi Suv Fiat nel 2020-2021

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat Punto e Fiat 500L, saranno i nuovi

Fiat Punto e Fiat 500L nuovi suv

Andando in linea con le attuali tendenze del mercato, Fiat 500L e Fiat Punto potrebbero andare incontro a un destino comune: la trasformazione in un suv.

Prosegue la rivisitazione di Fiat dei suo modelli e i prossimi a subire un grande aggiornamento potrebbero essere Fiat 500L e Fiat Punto.

Da una parte abbiamo una monovolume ovvero quel tipo di auto storicamente amato dalle famiglie per via dell'ampio spazio a bordo per tutti i componenti con tanto di bagagli al seguito. Dall'altra abbiamo un veicolo che ha fatto la storia dell'Italia e che adesso non è più in vendita ma è disponibile solo sul mercato dell'usato.

Andando in linea con le attuali tendenze del mercato, ecco che sia Fiat 500L e sia Fiat Punto potrebbero andare incontro a un destino comune ovvero la trasformazione in un suv. Uno di quei modelli con assetto di guida rialzato, molto spazio e prestazioni di tutto rispetto.

Fiat Punto 2020-2021, nuovo suv Fiat

Ma da dove nascono le voci sulla trasformazione di Fiat Punto in un suv? Si tratta di una notizia ufficiale o di una indiscrezione lasciata circolare ad arte ma senza un fondo di verità.

Ebbene, alla base di tutto ci sono le parole di Olivier Francois, nominato capo del marchio Fiat del marketing e membro del Group Executive Council. Contattato da Repubblica Motori ha innanzitutto illustrato le strategie del marchio, due in particolari: la Fiat può contare sia sulla vocazione urbana e sia su quella familiare e su queste basi inizierà l'azione di rivalutazione, la mobilità democratica va ripensata per rispondere alla richiesta di movimento.

Sulla base di queste coordinate, il manager ha rivelato l'intenzione di riconquistare il segmento B dopo l'uscita di scena di Fiat Punto.

Più esattamente, una Fiat Punto ci sarà, ma sarà completamente differente. Per dirla con le parole dello stesso Francois, sarà tutt'altro che tradizionale.

Non ha rivelato dettagli specifici, limitandosi a spiegare che il cosiddetto segmento B in cui rientra la Punto va ripensato tenendo conto delle nuove esigenze dell'automobilista, come le infrastrutture presenti, le regole di circolazioni, i limiti per l'accesso alle aree del centro urbano, lo spazio per parcheggiare.

Ecco dunque che più di suv sarebbe più corretto parlare di B-Suv ovvero auto a vocazione urbana ma più versatili e, dettaglio di primo piano, sempre più richieste sul mercato.

Fiat 500L 2020-2021, nuovo suv Fiat

Medesimo destino sembra attendere Fiat 500L, con la differenza che questa volta siamo davanti a un modello già presente sul mercato e che, nella sua parziale trasformazione, dovrebbe vedere la luce prima della nuova Fiat Punto, magari già nel 2020 rispetto al 2021 immaginato per la stessa Punto.

Disponibile adesso nella versione attuale con un prezzo di listino iniziale di circa 19.000 euro, potrebbe essere ben equipaggiata tra controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, autoradio, climatizzatore, cerchi lega, vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, airbag ginocchia.

Se ne saprà di più da qui alla fine dell'anno.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: