Fiat Punto 2019 non ci sarà modello nuovo. Ma una nuova auto sarà successore

A indicare a strada da percorrere ci ha pensato Olivier Francois, capo del brand Fiat, che ha confermato che non sarà realizzata una nuova Fiat Punto.

Fiat Punto 2019 non ci sarà modello nuov

Il successore di Fiat Punto


Il vuoto lasciato da Fiat Punto inizia a farsi sentire. Lo stop alla produzione della storica vettura segna la fine di un'epoca per gli automobilisti italiani, ma allo stesso tempo definisce un nuovo percorso strategico per Fca o Fiat. Almeno per il momento, la casa automobilistica italo-americana si è guardata bene dall'indicare un erede diretto, anche per non distogliere le attenzioni dalle novità, annunciate e in arrivo, sulle altre vetture a listino, Fiat 500 e Fiat Panda su tutte. Non solo, ma si prospetta anche il rilancio della Fiat Tipo che, almeno per la fascia di prezzo in cui si colloca e per essere concepita come una vettura per famiglie, può informalmente prendere il posto.

Il successore di Fiat Punto

A indicare a strada da percorrere ci ha pensato Olivier Francois, capo del brand Fiat. In prima battuta ha confermato che non sarà realizzata una nuova Fiat Punto. E quindi ha indicato il modello che prenderà il suo posto della fabbrica di Melfi: Jeep Compass. Il suv sarà la terza auto in lavorazione accanto a Fiat 500 X e Jeep Renegade nello stabilimento lucano. Poche auto hanno vantato una vita lunga come la Fiat Punto, il cui primo esempio è apparso nel 1993. Nel tempo ha anche assunto nomi diversi. Nella sua terza generazione, lanciata nel 2005, divenne nota come Grande Punto prima di trasformarsi in Punto Evo nel 2009 e tornare sui suoi passo con il successivo restyling e riprendere la denominazione distintiva di Fiat Punto.

Passaggio di consegne con Fiat Punto

A oggi la storia finisce qui e il passaggio di consegne con Jeep Compass è il segnale più visibile. Le piccole auto Fiat hanno sempre avuto una bona reputazione per innovazione e modalità di guida e la Punto incarnava tutte queste qualità. I livelli di allestimento hanno cambiato nome nel corso degli anni, ma sono sempre stati mantenuti semplici con due tra cui scegliere. Nella generazione attuali sono Pop e Easy. Il modello entry level è dotato di aria condizionata, Bluetooth, connettività Usb, cerchi in lega da 15 pollici e alzacristalli elettrici di serie, mentre l'Easy+ aggiunge tra le altre cose cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore, fendinebbia e un navigatore satellitare.

All'interno di di Fiat Punto c'è una buona posizione di guida con tutti i controlli principali e minori posizionati con razionalità. Se la varietà di colori è stato uno dei tratti distintivi di Fiat Punto, non si dimentica il punteggio scarso ottenuto nei crash test Euro Ncap: è stata la prima vettura a ottenere zero perché fortemente penalizzata dalla mancanza di kit di sicurezza, come la frenata urbana di emergenza che è una dotazione standard per la maggior parte delle auto moderne. Ha anche ottenuto un punteggio pari a zero nella categoria Assistenza di sicurezza. Ma, almeno nel breve periodo, non c'è spazio per alcun rilancio della storica auto.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: