Fiat Tipo 2021 Cross commenti ed impressioni su nuovo modello

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat Tipo 2021 Cross commenti ed impress

Impressioni e commenti su Fiat Tipo Cross

Fiat Tipo 2021 Cross monta pneumatici pił grandi con la casa automobilistica che afferma come le modifiche al design abbiano lo scopo di conferirle un aspetto ancora pił robusto.

Fiat Tipo è considerata un'auto familiare pratica, ben progettata ed economica. Per lungo tempo è stata disponibile sia come berlina sia come station wagon. La svolta è arrivata adesso con Fiat Tipo 2021 Cross, più alta di 7 centimetri rispetto all'auto standard e con le sembianze di un suv coupé.

Secondo la casa automobilistica italiana, la Tipo Cross ha una posizione più potente sulla strada rispetto alle altre versioni in commercio, insieme a una nuova griglia anteriore e un aspetto complessivamente più muscoloso che migliora l'aspetto complessivo e lo rende più moderno.

Ecco quindi i fari aggiornati con full Led, i paraurti rinnovati e una griglia ridisegnata con il nuovo badge Fiat scritto in grande sul frontale. La compatta italiana adotta quindi una serie di caratteristiche che le consentono di adattarsi al nuovo linguaggio di design che Fiat  sta applicando alle sue produzioni più recenti. Vediamo quindi

  • Impressioni e commenti su Fiat Tipo 2021 Cross
  • Fiat Tipo 2021 Cross, cosa piace e sorprende

Impressioni e commenti su Fiat Tipo 2021 Cross

Oltre a dare una visuale più imponente sulla strada, Fiat Tipo 2021 Cross presenta anche un rivestimento protettivo in plastica nera su paraurti e passaruota, un diverso set di cerchi in lega e barre del tetto. La Cross beneficia di una miriade di aggiornamenti per il 2021.

Comprende uno stile rielaborato con fari e fanali posteriori a Led standard, nonché l'ultima iterazione del badge Fiat. La maggiore attenzione si è riversata sui propulsori.

La gamma uscente è disponibile con una scelta di tre motori: un benzina da 1,4 litri che produce 95 CV, un'unità benzina che sviluppa 120 CV e un diesel da 1,6 litri che produce anche 120 CV.

Adesso di affaccia sul mercato con un motore a benzina GSE T3 da 1.0 litri e 100 CV con una coppia massima di 190 Nm. Sul versante diesel, l'opzione di accesso è un motore Multijet da 95 CV. Il top di gamma conta 130 CV invece dei 120 nella versione uscente.

Le sue emissioni partono da 110 grammi di anidride carbonica per chilometro secondo il ciclo Wltp ed è associato ad un cambio tarato per garantire la massima capacità di risposta nel traffico urbano e un elevato comfort su strada. La delusione è piuttosto un'altra ovvero l'assenza di una versione elettrificata. Ma non è da escludere che possa trovare spazio in seguito.

Ci sono anche importanti sviluppi in termini di attrezzature tecnologiche sia in termini di connettività e di sicurezza.

L'elenco dei sistemi di assistenza alla guida è lungo con le versioni più equipaggiate che hanno il riconoscimento della segnaletica stradale, il cruise control adattivo, un sistema di rilevamento della fatica del conducente, un sistema di abbaglianti adattivi, un rilevatore di punti ciechi e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Fiat Tipo 2021 Cross, cosa piace e sorprende

Colpisce che Fiat Tipo 2021 Cross monti pneumatici più grandi con la casa automobilistica che afferma come le modifiche al design abbiano lo scopo di conferirle un aspetto ancora più robusto. Gli pneumatici contribuiscono anche all'aumento di 40 mm dell'altezza da terra, insieme a una taratura delle sospensioni rivista basata su quella del crossover 500X.

La Tipo è sempre stata ben equipaggiata di serie, dotata di aria condizionata, Bluetooth e radio Dab. Ora c'è anche un nuovo quadro strumenti digitale da 7 pollici completamente configurabile per sostituire il precedente quadro strumenti analogico, che conduce la Tipo nell'era moderna.

Un volante più ergonomico offre una migliore visibilità dei quadranti, mentre i comandi del climatizzatore sono stati aggiornati con nuovi inserti cromati e neri. Inoltre, sono stati aggiunti questi due nuovi colori di carrozzeria: Ocean Blue e Paprika Orange.

Le varianti Life ottengono una finitura in pelle sul volante e sulla leva del cambio, oltre a caratteristiche come il cruise control adattivo e il climatizzatore automatico. Per la Cross, Fiat aggiunge, oltre alla Life, una telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e integrazione del navigatore satellitare.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: