Fiat Tipo 5 Porte 2019 prova su strada e test drive. Recensioni, voto, commenti

Questa è un'auto intelligente e professionale, pratica e con poco spazio alla fantasia. Ampio spazio a bordo e sicura tenuta sulla strada.

Fiat Tipo 5 Porte 2019 prova su strada e

Quale Fiat Tipo 5 Porte 2019

Anche se condivide il suo nome con uno storico modello della fine degli anni 80, Fiat Tipo 5 Porte 2019 è molto più in sintonia con le esigenze degli automobilisti di oggi, come dimostrato anche dalla prova su strada. Ed è inevitabile che lo sia se vuole farsi spazio nel mercato delle vetture per famiglie. Tra i suoi rivali diretti ci sono modelli di successo come Ford Focus, Opel Astra, Skoda Octavia e Seat Leon, ma anche auto di riconosciuta qualità, come Kia Ceed, Hyundai i30, Nissan Pulsar e Skoda Rapid.

Questi ultimi quattro sembrerebbero essere i rivali più diretti della Fiat Tipo 5 Porte 2019, ma le vettura italiana riesce a essere convincente anche per via del miglior rapporto tra qualità e prezzo e una lunga lista di dotazioni nell'allestimento di basa.

Fiat Tipo 5 Porte 2019, test drive

Questa è un'auto intelligente e professionale, pratica e con poco spazio alla fantasia. Potrebbe ragionevolmente essere definita semplice ed elegante, anche se non c'è molto in termini di carisma o immaginazione. Fiat Tipo 5 Porte 2019 è insomma una vettura concreto che punta al sodo, ma non vuole dire che sia un'auto spartana. Tutt'altro è ben ragionata, anche nella distribuzione degli spazi.

Ce n'è a sufficienza per le gambe dei passeggeri e nel bagagliaio: 40 litri, oltre a 12 litri supplementari sparsi all'interno. Il solo limite è rappresentato dalla linea del tetto inclinata che compromette leggermente il margine posteriore per chi siede nei sedili posteriori.

La familiare 5 porte di casa Fiat è ben piantata e sicuro sulla strada, anche se non può eguagliare concorrenti più sofisticati come Focus o Leon in termini di piacere di guida. Lo sterzo è troppo leggero e non ispira totale fiducia, ma le sospensioni sono morbide ed eseguono un lavoro efficiente per isolare i passeggeri dalle scosse provocate da buche e asfalto malmesso.

Sono disponibili tre motori, due alimentati a benzina e uno a diesel. Quest'ultimo è un multiJet da 1.6 litri mentre i due benzina sono entrambi da 1,4 litri. Se si preferisce un cambio automatico, è necessario optare per il diesel quattro cilindri da 1,6 litri e da 118 CV di potenza poiché è il solo disponibile.

Quale Fiat Tipo 5 Porte 2019 scegliere

E se di serie su Fiat Tipo 5 Porte 2019 sono sempre presenti autoradio, clima, airbag laterali, airbag testa, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, indicatore temperatura esterna, i principali optional per migliorare la vettura e configurarla secondo i propri gusti, sono cerchi lega, vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, fari xeno, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, controllo adattivo velocità.

Il tutto per un impegno di spesa sicuramente competitivo, considerando che la fascia di prezzo di Fiat Tipo 5 Porte 2019 varia da 16.050 euro (1.4 Pop) a 22.550 euro (1.4 T-Jet Sport) per le versioni a benzina e da 18.800 euro (1.3 Multijet Pop) a 25.300 euro (1.6 Multijet Sport) per quelle alimentata a diesel.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: