Fiat Tipo Cross 2021 prezzi ufficiali, versioni, allestimenti, motori e dimensioni nuova utilitaria

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat Tipo Cross 2021 prezzi ufficiali, v

Dimensioni e motori Fiat Tipo Cross 2021

La Fiat Tipo 2021 propone al lancio un motore benzina e due diesel, anche se è possibile che amplierà questa offerta nei prossimi mesi. Nessun ibrido per il momento.

Fiat Tipo 2021 debutta con un look rinnovato che è si distingue dal suo predecessore. Uno dei cambiamenti più evidenti è il rinnovamento del marchio, che abbandona il suo design tradizionale per adottare quello che ha debuttato nel concept Centoventi che strizzava l'occhio alla Panda.

Anche la griglia centrale è stata rinnovata. Ora assume un aspetto più nitido e più lungo, che si estende fino al centro dei fari. Nuova creazione anche per la finitura cromata che decora la griglia, ora più sottile e minimalista. Le luci sono full-led sia davanti che dietro.

L'auto è disponibile con carrozzeria a quattro e cinque porte e anche come station wagon. E c'è una variante Tipo Cross che aggiunge un tocco crossover, con un paraurti specifico e protezioni rinforzate per il sottoscocca. Vediamo meglio:

  • Dimensioni e motori Fiat Tipo Cross 2021
  • Fiat Tipo Cross 2021: allestimenti e prezzi

Dimensioni e motori Fiat Tipo Cross 2021

Fiat Tipo Cross è più alta di sette centimetri rispetto al modello originale grazie a una specifica predisposizione delle sospensioni e a un nuovo trattamento delle ruote e dei pneumatici simile a quello visto nella Fiat 500X.

La griglia riceve anche un trattamento personalizzato. Il cruscotto ospita uno schermo digitale da 7 pollici e sostituisce il vecchio schema analogico, mentre sulla consolle centrale debutta un touchscreen da 10,25 pollici che centralizza il sistema di infotainment. Proviene direttamente dalla nuova Fiat 500.

Ecco quindi il sistema Uconnect 5 con Apple CarPlay e Android Auto e la connessione simultanea di due cellulari tramite Bluetooth. Il volante è più compatto e più piccolo, ed è stato progettato per massimizzare la visibilità del quadro strumenti. Il marchio ha anche introdotto finiture cromate e nere sul cruscotto.

La Fiat Tipo 2021 propone al lancio un motore benzina e due diesel, anche se è possibile che amplierà questa offerta nei prossimi mesi. A benzina, il motore è un GSE T3 da 1.0 litri e 100 CV con una coppia massima di 190 Nm. Sul versante diesel, l'opzione di accesso è un motore Multijet da 95 CV.

Il top di gamma conta 130 CV invece dei 120 nella versione uscente. Le sue emissioni partono da 110 grammi di anidride carbonica per chilometro secondo il ciclo Wltp.

Nessuna conferma delle voci che la nuova Tipo potesse essere proposta anche in versione elettrificata, come la Fiat 500 e la Fiat Panda, con una sorta di microibridazione che avrebbe aiutato a ridurre consumi ed emissioni. Questa opzione non è stata per ora annunciata.

Fiat Tipo Cross 2021: allestimenti e prezzi

Gli aiuti alla guida inclusi nella Tipo 2021 sono mantenimento della corsia, riconoscimento segnali stradali, limitatore di velocità intelligente che si adegua alla velocità letta sui cartelli stradali dalla telecamera frontale e rilevamento stanchezza del conducente. La scelta degli allestimenti di Fiat Tipo Cross 2021 è tra:

  • base con cerchi in acciaio da 16 pollici, climatizzatore manuale, sistema multimediale Uconnect con radio Dab e collegamento bluetooth per il cellulare, volante e pomello leva cambio schiumati, calotte retrovisori nere.
  • City Life che aggiunge cerchi in lega da 16 pollici, luci diurne a Led, alzacristalli elettrici posteriori, climatizzatore automatico, Uconnect su schermo da 7 pollici e cruise control
  • City Cross che aggiunge Led posteriori, pacchetto estetico cross-look, mancorrenti al tetto e bracciolo anteriore.
  • Life che aggiunge fari Full Led, gli abbaglianti automatici e i fendinebbia a Led, sensori di parcheggio e sedili con regolazione lombare
  • Business che aggiunge Uconnect su schermo da 7 pollici con navigatore e servizi d'informazione traffico in tempo reale, retrocamera, presa di corrente posteriore e pacchetto assistenza alla guida con frenata automatica d'emergenza, monitoraggio angolo cieco e cruise control adattivo

Per comprare Fiat Tipo Cross 2021 occorre un impegno di spesa di 23.500 euro nella versione alimentata da motore a benzina, da 25.600 euro per la variante diesel 1.3 e da 27.000 euro per quella più performante diesel 1.6.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: