Fiat Tipo, Fiat Panda, Fiat 500, Fiat Punto tanti nuovi modelli inediti o restyling

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat Tipo, Fiat Panda, Fiat 500, Fiat Pu

Fiat Panda, nuova versione rivoluzionaria

La storica Panda continuerà a far parte della scuderia Fiat. La prossima generazione dell'iconica Fiat 500 sarà un modello completamente elettrico.

Di ufficiale c'è la nuova Fiat 500 elettrica che sarà presentata tra poco meno di un anno, seguita a ruota dalla nuova Fiat Panda, anch'essa attesa con un powertrain silenzioso ed ecologico. Ma per entrambe si vocifera anche in modello mild-hybrid che farebbe da ponte tra i propulsori termici e quelli elettrici. E mentre su Fiat Punto è calato il sipario, almeno nel medio periodo, Fiat Tipo potrebbe trovare una nuova linfa vitale da un restyling che potrebbe proiettarla nel segmento di mercato dei suv.

Fiat Panda, nuova versione rivoluzionaria

La storica Panda continuerà a far parte della scuderia Fiat. Resta solo da capire quale sarà la sua interpretazione perché quando visto di recente lascia immaginare una grande rivoluzione ovvero una vettura completamente elettrica e profondamente rivista nell'aspetto. Fiat ha sfruttato il Salone di Ginevra per rivelare il concept Centoventi, la city car che celebra i 120 anni del marchio.

Ma al di là delle denominazione, sono le innovazioni progettate a rendere interessante questa nuova generazione della vettura. Ma non ci sono dubbi perché Centoventi è un'evoluzione futuristica della Panda e i richiami allo storico modello sono evidenti. Il design include passaruota ben evidenti e un aspetto complessivamente squadrato con le portiere ad armadi.

Sul retro, il portellone posteriore monoblocco di Fiat Centoventi (Fiat Panda) è dotato di un display digitale in grado di mostrare messaggi agli altri conducenti o persino di essere utilizzato come cartellone pubblicitario, in modo che i proprietari possano guadagnare denaro parcheggiando la vettura sul lato della strada. Il tetto è panoramico, ma i proprietari possono adattarlo con pannelli in plastica massiccia, barre e persino un o di ricarica solare che può mantenere l'abitacolo fresco nelle giornate più calde.

Caratteristica distintiva è la sua modularità: gli acquirenti possono perfino decidere quante batterie installare per aumentare l'autonomia. Anche per il cruscotto, Fiat ha creato un sistema plug and play che consente di montare kit diversi in base alle esigenze.

Nuova Fiat 500, tra un anno sarà elettrica

Non si tratta di una indiscrezione perché è stata la stessa Fiat a confermare che la prossima generazione dell'iconica Fiat 500 sarà un modello completamente elettrico con una maggiore attenzione al lusso. Il nuovo modello sarà presentato al Salone di Ginevra del 2020 (tra poco meno di un anno) e andrà a competere con Renault Zoe e Mini Cooper SE. Non ci sono progetti per una versione benzina della nuova Fiat 500. Il nuovo modello completamente elettrico strizzerà l'occhio al lusso (si parla di una sorta di Tesla in versione city car) che comporterà anche un prezzo maggiore per acquistarla.

Non c'è comunque alcuna conferma sul fatto che la prossima generazione Panda e 500 condivideranno la stessa piattaforma. Se Fiat 500 elettrica dovesse mantenere le stesse proporzioni compatte del modello attuale, ma senza un motore e un sistema di scarico, dovrebbe offrire maggiore spazio all'interno per passeggeri e bagagli.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: