Fiat Tipo nuova prova su strada e test drive. Recensioni, voto, commenti

Questa è una pratica auto per famiglie alla ricerca di una vettura affidabile e con un buon rapporto qualità-prezzo. Buone dotazioni di serie.

Fiat Tipo nuova prova su strada e test d

Fiat Tipo 2019, commenti e recensioni

Listino alla mano, Fiat Tipo 2019 è la sola berlina familiare realizzata da Fiat. Un basso prezzo iniziale per acquistarla e un ricco equipaggiamento di serie ne fanno una vettura con un buon rapporto qualità-prezzo. Ma dalla sua ci sono anche tanti altri punti di forza, come l'ampio spazio nella parte posteriore. Tuttavia non si tratta della miglior berlina sul mercato perché altri rivali sono costruiti con maggior perizia, sono più divertenti da guidare e anche meno costose da gestire. Ma, è bene sottolinearlo, sono più costosi. Ma cosa raccontano commenti e recensioni sulla base di test drive e prove su strada di Fiat Tipo 2019? Può sfidare altri nomi presenti nello stesso segmento di mercato come Focus e Astra?

Fiat Tipo 2019, commenti e recensioni

Sono ormai quasi tre anni che la nuova Fiat Tipo è sul mercato è una certezza è chiara: questa è una pratica auto per famiglie alla ricerca di una vettura affidabile e con un buon rapporto qualità-prezzo. La rinnovata berlina non ha nulla a che spartire sulla storica versione che circolava negli anni Novanta. Ha un aspetto completamente nuovo, si è irrobustita e si è colloca laddove sono presenti modelli come Opel Astra e Skoda Rapid Spaceback. A colpire favorevolmente è il buon equipaggiamento di partenza, tenendo conto che comprende radio Dab, connettività Usb e Bluetooth, comandi multimediali sul volante e climatizzazione, ma anche display touchscreen da cinque pollici, luci Led, cerchi in lega, sensori di parcheggio e cruise control.

Il motore diesel di Fiati Tipo 2019 si rivela incisivo grazie ai 320 Nm di coppia disponibili da 1.750 giri al minuto, e le prestazioni in marcia sono all'altezza di rivali come il propulsore 1.6 TDI della già citata Skoda Rapid Spaceback. Quando si accelera diventa un po' rumoroso, ma ai bassi regimi è perfettamente silenzioso e all'interno dell'abitacolo non si percepiscono vibrazioni. Ma i rumori della strada e del vento rimangono all'esterno anche a velocità più sostenute, il che significa che Fiat Tipo 2019 è ben costruita. Questa è dunque una berlina confortevole, con sedili comodi e una buona posizione di guida che completa le sospensioni morbide. Buche e ondulazioni sul fondo stradale si fanno sentire solo in minima parte.

Spazio abbondante e buoni motori

C'è un sacco di spazio per le gambe sia nella parte anteriore sia in quella posteriore (anche accomodandosi dietro al sedile del conducente), ma i passeggeri più alti possono trovare il tetto un po' basso. Le portiere si aprono in maniera ampia, facilitando l'entrata di un seggiolino per bambini. La vettura non dà il meglio di sé nelle curve veloci con lo sterzo che non si rivela perfettamente sensibile e preciso. Ma non significa affatto che Fiat Tipo 2019 sia difficile da guidare. Tutt'altro, si tratta solo di uno step più avanzato nelle prove di guida e forse riservato solo ai guidatori più appassionati. E a proposito di prezzi, servono da 14.800 a 17.550 euro per le versioni alimentate a benzina e da 17.550 a 21.550 euro per quelle a gasolio.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il