Fiat Tipo quando la nuova versione rinnovata e il nuovo modello Suv

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat Tipo quando la nuova versione rinno

Fiat Tipo in versione aggiornata

Fiat Tipo cerca di farsi largo in un mercato competitivo considerando che i desideri delle famiglie si stanno gradualmente spostando anche sui suv.

A dispetto delle voci che immaginavano un passo indietro di Fiat nella produzione della Tipo, ecco che si prospetta adesso un aggiornamento piuttosto profondo. La fabbrica Fiat di Bursa, in Turchia, dovrebbe essere presto impegnata a un restyling che non si limiterà a pochi ritocchi nel design, negli interni e nella motorizzazione, magari con l'introduzione di una variante ibrida. Sembra infatti che possa essere completamente ripensata fino a farla diventare quasi un suv. Nulla di ufficiale, almeno per ora, ma che ci sia curiosità intorno alla Fiat Tipo è dimostrato dallo sviluppo del concept da Italian Concept Cars che la immagina come un moderno crossover. Dal modello originario deriverebbe una spaziosissima auto a 5 posti con molti punti in comune a Fiat 500X.

Fiat Tipo in versione aggiornata

In fin dei conti Fiat ha bisogno di aggiornare la sua Tipo per rimanere al passo con vetture attrezzatissime come Oper Astra, Ford Focus e Volkswagen Golf che si sono regolarmente presenti nelle classifiche di vendita. Fiat Tipo cerca di farsi largo in un mercato competitivo che, anzi, lo è diventato ancor di più considerando che i desideri delle famiglie si stanno spostando anche sui suv.

Provando a dare uno sguardo al passato, è lecito credere che la casa automobilistica italiana possa continuare a far rimanere in vita Fiat Tipo per ancora alcuni anni. La stop alla produzione di Fiat Punto invita infatti a ponderare le scelte con attenzione proprio per evitare di rimanere fuori da questo segmento di mercato.

Il punto è però anche un altro: Fiat ha rispolverato la storica auto che si pone adesso come una delle soluzione più interessanti nel rapporto tra prezzo e qualità. Tuttavia sembra mancare un po' di brio italiano e quest'auto non fa molti sforzi per distinguersi dalla massa. Certo, non mancano dettagli interessanti, come i fari, ma si confonde nella massa.

Se nel mercato italiano riesce comunque a giocare sulla leva affettiva e nazionalistica, in quello europeo è destinata a fare fatica. Da qui la decisione di provvedere a un restyling che, forse, le faccia prendere le sembianza di un suv. Tanto spazio a bordo, al pari del modello attuale, uno dei più competitivi della classe.

Fiat Tipo anche ibrida?

A oggi, la nuova gamma Tipo è disponibile con tre tipologie di motori: benzina, diesel e gpl. Tre cilindrate, 1.3, 1.4, 1.6, e tre differenti livelli di potenza: 95, 110 e 120 CV. La gamma Tipo è disponibile con cambi manuali a cinque o sei marce, oppure al cambio automatico DCT a doppia frizione abbinato alla motorizzazione 1.6 MultiJet 120 CV e al cambio automatico 6 marce abbinato alla motorizzazione benzina 1.6 eTorq 110 CV.

E se con il restyling arrivasse anche una versione ibrida o elettrica al pari delle future release di Fiat 500 e Fiat Panda? Ampio spazio sarà concesso ai nuovi sistemi di sicurezza. La gamma Tipo è equipaggiata con sei airbag ed è dotata di sensori di pioggia e crepuscolare, sensori di parcheggio e telecamera posteriore. L'Adaptive Cruise Control permette di impostare la velocità desiderata, lasciando che il sistema la gestisca anche in situazioni di maggior traffico.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: