Nuovo suv compatto Fiat Uno Cross
Fiat Uno Cross 2022-2023 potrebbe essere un suv compatto metri, da realizzare sulla piattaforma CMP. Ecco le ultime indicazioni.
E se Fiat Uno rinascesse sotto forma di suv compatto? Magari assumendo la denominazione di Cross? Secondo le ultime voci che circolano nel mondo automotive potrebbe essere questo il nome del futuro B-Suv che Fiat potrebbe produrre dal 2023. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo tra:
Verso il nuovo suv compatto Fiat Uno Cross 2022-2023
Fiat Uno Cross 2022-2023: il marchio continua
Ricordando che si tratta di voci non confermate, Fiat Uno Cross 2022-2023 potrebbe essere un suv compatto da 4,20 metri, da realizzare sulla piattaforma CMP. Il prezzo di circa 20.000 euro lo renderebbe uno dei modelli più competitivi sul mercato.
Potrebbe essere disponibile anche una release ibrida, ricordando che nel corso degli anni Fiat Uno ha installato anche motori a benzina da 0,9 litri (45 CV), 1,0 litri (46 CV), 1,1 litri (51-57 CV), 1,5 litri (76 CV), diesel 1,7 l (58 CV), 1,9 l (60 CV) e turbodiesel da 1,4 litri (72 CV). Fiat Uno è stata perfino alimentata con un motore R4 8V da 1,4 litri (71 CV, 106 Nm) accelera a 100 chilometri orari in 12,4 secondi, la velocità massima è di 165 chilometri orari.
Sul versante tecnologico, Fiat Uno Cross 2022-2023 rafforzerebbe il proprio bagaglio con l'arrivo di nuovi ausili alla guida come il sistema di mantenimento della corsia attivo o il rilevatore di angoli ciechi. A bordo, i passeggeri potranno ora usufruire della connettività wireless Android Auto e Apple CarPlay, della ricarica a induzione e delle prese USB posteriori. Attrezzatura che si inserisce essenzialmente nel catalogo delle opzioni.
A dimostrazione dell'attenzione di Fiat verso il marchio Cross, anche per la Tipo ha sviluppato una release specifica con accenti da suv. Oltre a un'altezza da terra rialzata di 3,7 cm, Fiat sfoggia dettagli urbani fra prolunghe alari e altre protezioni sottoscocca. Questa nuova Tipo è riconoscibile per il suo frontale ampiamente modernizzato. Fari più nitidi che ora dispongono della tecnologia Full Led, una griglia con il nuovo logo del brand e, per questa versione Cross, uno scudo rinforzato.
Raccordi che si trovano tutto intorno alla carrozzeria (minigonna laterale, paraurti posteriore) e accompagnati da passaruota arricchiti con protezione in plastica. Il tutto è stato rialzato di 4 cm per rafforzare la versatilità del modello fuori pista. Se anche su questa variante a cinque porte compaiono le barre portatutto solitamente riservate alla station wagon, sorprende che non possa beneficiare di tale trattamento.
A bordo, la Tipo modernizza i suoi interni con una plancia ora digitale e soprattutto un nuovo schermo centrale molto più grande (10,25 pollici) che racchiude l'ultima versione del sistema multimediale UConnect. Per il resto, troviamo ergonomia semplice, numerosi e spaziosi vani portaoggetti.
Per il resto, questa Tipo conserva validi argomenti per chi cerca soprattutto praticità e spazio in una dimensione piuttosto contenuta (4,38 m). Nella parte posteriore, la panca può ospitare comodamente due adulti. Spazio per le gambe, larghezza per i gomiti, spazio per la testa, la Fiat fa meglio delle sue rivali compatte di dimensioni simili.