Ford Ecosport 2019-2020 problemi più comuni, difetti, guasti e affidabilità

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Ford Ecosport 2019-2020 problemi più com

Ford Ecosport 2019-2020 problemi più comuni

Il motore base da 1,0 litri non ha un grande sprint e il suv non offre funzionalità di sicurezza avanzate. Ma quali sono i pareri di chi la guida?

Ford Ecosport 2019-2020 è uno dei suv più ricercati per via delle dimensioni più contenute rispetto a numerosi altri modelli presenti sul mercato, ma anche via della spesa richiesta che non raggiunge picchi visti altrove. Senza dubbio è divertente da guidare e offre funzioni interessanti come Apple CarPlay e Android Auto e può essere equipaggiata con la trazione integrale.

Le dimensioni compatte rendono Ford Ecosport facile da parcheggiare e il suo portellone posteriore ad apertura laterale elimina la possibilità di sbattere la testa. Tuttavia non è così spazioso e potente.

Il motore base da 1,0 litri non ha un grande sprint e il suv non offre funzionalità di sicurezza avanzate come la frenata automatica di emergenza, il controllo automatico della velocità adattivo o l'avvertimento di collisione in avanti. Ma quali sono i pareri di chi la guida?

O meglio, quali sono problemi, guasti e difetti segnalati da chi possiede questo suv? Vediamo quindi

  • Guasti di Ford Ecosport 2019-2020 più frequenti per chi la possiede
  • Affidabilità e difetti di Ford Ecosport per chi la usa
  • Problemi più comuni segnalati da chi guida Ford Ecosport

Guasti Ford Ecosport 2019-2020 e problemi per chi la guida

Nella valutazione complessiva di Ford Ecosport 2019-2020 e quindi di guasti e difetti, occorre evidenziare quelli emersi nel corso della esperienza di guida.

A vario titolo si apprende di vibrazione a bassi giri, bluetooth non funzionante, avvisi sul computer di bordo, problemi a bassi giri, spia motore sempre accesa, rumore vano motore, display touch che si surriscalda, problemi di spegnimento luci interne appena usciti e a porte chiuse, assenza di maniglie presa passeggeri, difficoltà ad accedere al vano fusibili.

E ancora: c'è chi fa rileva o ha rilevato problemi con la pulsantiera dei comandi vocali, vibrazione portiera sinistra e cambio marcia duro.

Ford Ecosport 2019-2020, affidabilità per chi la usa

Per quanto riguarda l'affidabilità di Ford Ecosport ricordiamo i recenti richiami da parte della casa madre. Se andiamo a sfogliare lo storico scopriamo quelli per tubazioni carburante non a norma causa forature per scariche elettrostatiche, sospensione anteriore non a norma.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su indicazione della casa automobilistica, aveva successivamente riferito di braccio longitudinale sospensione posteriore applicato non a norma Si tratta naturalmente di casi del passato, riferiti a un numero limitato e ben preciso di modelli prodotti e per cui Ford ha messo a disposizione la sua rete di officine autorizzate per la riparazione gratuita.

Dal punto di vista statistico, è il caso di segnalare il minor numeri di richiami rispetto ad altri modello dello stesso segmento di mercato.

L'ultimo test Euro Ncap su Ford Ecosport assegna percentuali sicuramente interessanti in termini di sicurezza. E si tratta senza dubbio di un primo importante punto di riferimento di cui tenere conto perché le prove sono riconosciute per la loro concretezza. La popolare auto del costruttore statunitense ha ottenuto i seguenti risultati:

  • occupanti adulti: 93%
  • occupanti bambini: 77%
  • pedoni: 58%
  • safety assist: 55%

Tra le assenze si segnalano quelle di airbag ginocchia e airbag laterale bacino per il conducente. Così come di airbag ginocchia, airbag laterale bacino e isofix per il passeggero anteriore.

Quelli posteriori non possono invece fare riferimento a airbag anteriori, pretensionatore cintura, limitatore di carico cintura, airbag ginocchia, airbag laterale torace, airbag laterale bacino, interruttore esclusione airbag e sistemi SBR.

Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come l'ESC. Ma allo stesso tempo segnala l'assenza di AEB urbano, AEB extraurbani, limitazione velocità e sistema Lane Assist. Il giudizio definitivo su Ford Ecosport è di 4 stelle.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: