Ford Fiesta 2021 affidabilitą, problemi, guasti
Ford Fiesta 2021 affidabilitą, problemi, guasti secondo chi la guida
Quasi impossibile non vedere circolare una Ford Fiesta sulle strada italiane. Perché questa è un'auto che di generazione in generazione è sempre molto apprezzata da chi la guida perché considerata un ottimo compromesso tra molto esigenze.
E il tutto senza che i problemi e i disagi che di tanto in tanto saltano fuori (in questo veicolo come tutti gli altri) potessero incidere nelle scelte d'acquisto. Approfondiamo adesso
A vario titolo si apprende di rumore nella parte posteriore di Fiesta gpl Titanium, apertura e chiusura da serratura difficoltosa, problema con plafoniere e fari, problema segnali acustici, difficoltà nella rigenerazione del Fap, disagi con il Sync, problemi olio motore, comparsa di un fischio nella fase di spegnimento del motore, perdita liquido refrigerante, difficoltà con l'accensione, assorbimento batteria macchina spenta e chiusa, rumore sui dossi e sullo sconnesso.
Per ciascuno di questi problemi sono state aperte discussioni con tanto di soluzioni e suggerimenti su cosa fare e soprattutto sulla presenza di disagi simili su altre Fiesta.
Potremmo anche aggiungere il caso della spia di segnalazione airbag di Ford Fiesta 2021 che non si illumina permanentemente in caso di guasto al sensore d'urto anteriore oppure la possibile non conformità bulloni fissaggio assale posteriore, il possibile distacco ponte torcente posteriore, il possibile malfunzionamento servo freno, il possibile distacco assale posteriore, il possibile difettoso dispositivi bloccaggio cinture sicurezza posteriori.
Per quanto riguarda l'affidabilità di Ford Fiesta ricordiamo i recenti richiami da parte della casa madre. Se andiamo a sfogliare lo storico scopriamo quelli per possibile surriscaldamento del riscaldatore all'interno del filtro gasolio con eventuale danneggiamento dell'alloggiamento del filtro e conseguente leggera perdita di carburante, possibile sfilacciatura cinghia comando accessorio, possibile non conformità bulloni fissaggio asse posteriore.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su indicazione della casa automobilistica statunitense, aveva successivamente riferito di possibile non conformità della saldatura sulla traversa dell'assale posteriore con eventuale compromissione della stabilità del veicolo, possibile infiltrazione acqua centralina candelette e conseguente incendio, possibile installazione centralina candelette non a norma, possibile infiltrazione umidità centralina candelette.
Si tratta naturalmente di casi del passato, riferiti a un numero limitato e ben preciso di modelli prodotti e per cui Ford ha messo a disposizione la sua rete di officine autorizzate per la riparazione gratuita.
L'ultimo test Euro Ncap su Ford Fiesta assegna percentuali positive in termini di sicurezza. E si tratta senza dubbio di un primo importante punto di riferimento di cui tenere conto perché le prove sono riconosciute per la loro concretezza. La storica auto del costruttore statunitense ha ottenuto i seguenti risultati:
Quelli posteriori non possono invece fare riferimento a airbag anteriori, airbag ginocchia, airbag laterale torace, airbag laterale bacino, seggiolino bambini integrato e interruttore esclusione airbag.
Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come limitazione velocità e sistema Lane Assist. Ma allo stesso tempo segnala l'assenza di cofano attivo, AEB per i pedoni, AEB urbano, AEB extraurbani. Il giudizio definitivo su Ford Fiesta è di 5 stelle.