Ford Fiesta EcoBoost Hybrid prezzi, motori, consumi reali, allestimenti, dimensioni nuova auto ibrida

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Ford Fiesta EcoBoost Hybrid prezzi, moto

Allestimenti e prezzi Ford Fiesta EcoBoost Hybrid

Per il marchio si tratta di proporre con la nuova variante di Ford Fiesta una vera alternativa ai modelli classici in termini di consumi e di risparmio.

Ancora un nuovo modello della casa automobilistica statunitense equipaggiato con sistema ibrido. Ford sta accelerando nella rivisitazione della gamma e dopo Puma e Kuga è il turno della Fiesta.

La storica utilitaria è il terzo modello del marchio a essere alimentato con powetrain mild hybrid. Nessun cambiamento dell'esperienza di guida, ma un semplice aiuto nella partenza da parte dell'unità elettrica che accompagna il motore a benzina.

Ford Fiesta fa riferimento allo stesso impianto 1.0 EcoBoost Hybrid da 125 CV e 155 CV del suv urbano, fornito con un alternatore da 11,5 kW (circa 16 CV) e associato a una piccola batteria agli ioni di litio da 48 V.

Stando a quanto assicurato dal costruttore a stelle e strisce, sulla versione EcoBoost di Ford Fiesta Hybrid da 125 CV, il powertrain consentirebbe all'auto di guadagnare fino al 5% in più di efficienza energetica rispetto al tradizionale motore e fino al 10% in città.

Insomma, per il marchio si tratta di proporre con la nuova variante di Ford Fiesta una vera alternativa ai modelli classici in termini di consumi e di risparmio.

Ford Fiesta EcoBoost Hybrid, motori e consumi reali

La nuova Ford Fiesta EcoBoost Hybrid con motore 1.0 si rivela interessante anche sotto il profilo dei consumi. Secondo la misurazione WLTP è, nel ciclo misto è pari a 5 litro per 100 chilometri con emissioni di anidride carbonica ferme a 112 grammi per chilometro.

La gestione passa da una trasmissione a doppia frizione a sette marce che prende il posto del precedente cambio automatico a sei marce con convertitore.

Alcune specifiche sono indispensabili: l'utilitaria si basa sull'ultima generazione dell'EcoBoost a tre cilindri con un sistema di disattivazione del cilindro che consente la riduzione di consumi ed emissioni.

L'arrivo di queste versioni ibride consente a Fiesta di beneficiare di un maggiore livello di potenza: fino a 155 CV anziché 140 CV. Interessante fare notare che le dimensioni variano in base al modello scelto, tra cui

  • Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV S&S Connected: dimensioni pari a 4.040 mm di lunghezza x 1.735 mm di larghezza x 1.476 mm di altezza
  • Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV S&S ST-Line: dimensioni pari a 4.065 mm di lunghezza x 1.735 mm di larghezza x 1.466 mm di altezza
  • Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV S&S Active: dimensioni pari a 4.068 mm di lunghezza x 1.756 mm di larghezza x 1.498 mm di altezza

Allestimenti e prezzi Ford Fiesta EcoBoost Hybrid

L'introduzione della propulsione ibrida significa per Ford Fiesta EcoBoost Hybrid arricchire l'equipaggiamento di base con il controllo automatico della velocità adattivo con riconoscimento del pedone, il sistema di assistenza al parcheggi, il monitoraggio dei punti ciechi con avviso di traffico incrociato.

Ecco anche l'Adaptive Cruise Control con stop&go con cui impostare la marcia in coda in modalità automatica, e lo Speed Sign Recognition per la segnalazione dei limiti di velocità e conseguente correzione dell'andatura.

Capitolo prezzi, per la versione da 125 CV, la spesa varia da 19.550 a 22.150 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: