Ford Focus: prezzi, versioni, motori, consumi nuovo modello 2021

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Ford Focus: prezzi, versioni, motori, co

Motori, consumi nuovo modello 2021 Ford Focus

Ogni versione di Ford Focus ha una personalità diversa. Le serie Connected e Titanium della nuova Focus sono caratterizzate da un'ampia calandra superiore.

Ford rinnova la Focus con un design più accattivante, alte prestazioni e tecnologia all'avanguardia. Dal punto di vista del design, il primo aspetto che cattura l'attenzione è il cofano ridisegnato che garantisce una maggiore presenza visiva su tutta la gamma, e lo stemma Ford ricollocato dal bordo del cofano al centro della calandra.

Ora i fari a Led sono di serie su tutte le nuove varianti Focus e includono la funzionalità fendinebbia integrata, consentendo un design più pulito ed elegante della parte inferiore del cruscotto, oltre a offrire una firma luminosa distintiva. I modelli a cinque porte e station wagon incorporano Il fanale posteriore è stato oscurato per un look premium, mentre i fanali posteriori a Led della serie alta presentano un nuovo design interno con una sezione centrale più scura e un nuovo sorprendente schema di luci a forma di anello. Approfondiamo quindi:

  • Motori, consumi nuovo modello 2021 Ford Focus

  • Versioni e prezzi Ford Focus 2021

Motori, consumi nuovo modello 2021 Ford Focus

La principale novità tecnica della Ford Focus 2021 è l'introduzione del cambio automatico powershift a sette marce in EcoBoost Hybrid. Oltre ad una guida più confortevole, questa tecnologia garantisce una maggiore efficienza, con un consumo di carburante da 5,2 litri 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 117 grammi per chilometro. La trasmissione Powershift a doppia frizione offre un'accelerazione perfetta e cambi marcia rapidi e fluidi, con tre scalate di marcia per sorpassi reattivi.

Nella modalità di guida sportiva, il cambio automatico mantiene le marce inferiori per una risposta più sportiva, e la trasmissione offre anche la selezione manuale delle marce, con leve del cambio sportive di serie sulle varianti ST Line. La trasmissione automatica Powershift contribuisce anche al risparmio di carburante mantenendo il motore ibrido al regime ottimale per l'efficienza e consentendo allo Start-Stop di funzionare al di sotto dei 12 chilometri orari.

Disponibile con potenze di 125 CV e 155 CV, la nuova Ford Focus con motore mild hybrid 1.0 EcoBoost Hybrid da 48 volt è disponibile anche con cambio manuale a sei marce, con un consumo di carburante WLTP di 5,1 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 115 grammi per chilometro. Il motore ibrido sostituisce l'alternatore di serie con un generatore integrato a cinghia che consente di recuperare e immagazzinare l'energia persa in frenata in un pacco batterie agli ioni di litio.

Il BISG è anche in grado di fare da motore, fornendo assistenza alla coppia per aumentare la disponibilità totale del motore per un'accelerazione più reattiva durante la marcia o ridurre la quantità di lavoro richiesta dal motore per migliorare l'efficienza del carburante. L'alternativa diesel si concentra sul motore EcoBlue disponibile da 1,5 litri con potenze di 95 CV e 120 CV con consumi di 4,0 litri per 100 chilometri e 106 grammi per chilometro di CO2.

Versioni e prezzi Ford Focus 2021

Ogni versione di Ford Focus ha una personalità diversa. Le serie Connected e Titanium della nuova Focus sono caratterizzate da un'ampia calandra superiore con cornice cromata brillante, contraddistinta da robuste barre orizzontali e abbinata a prese d'aria laterali che sgorgano dalla calandra inferiore. Inoltre, la serie Titanium presenta una finitura cromata a caldo sulle barre della griglia superiore.

La variante sportiva ST-Line, ispirata a Ford Performance, presenta una griglia superiore trapezoidale, supportata da una finitura a nido d'ape nera lucida insieme a prese d'aria laterali più larghe e una griglia inferiore più profonda. Le varianti ST-Line dispongono anche di minigonne laterali, un diffusore posteriore e un discreto spoiler posteriore.

L'avventurosa variante Active si ispira agli spunti di design dei suv per un look più robusto. La griglia superiore più ampia presenta doghe verticali più consistenti, mentre la griglia inferiore più profonda e le prese d'aria laterali più alte completano l'altezza della carrozzeria elevata e le finiture della carrozzeria nere. Il prezzo di Ford Focus 2021 è da circa 23.000 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: