Ford Kuga 2019 prezzi, motori, consumi. Scheda tecnica

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Ford Kuga 2019 prezzi, motori, consumi.

Sicurezza e prezzi Ford Kuga 2019

Ford rivelerà il suv Kuga di terza generazione per il mercato europeo, italiano incluso, il 2 aprile. La conferma arriva dalla prima immagine del teaser del modello.

Appuntamento al 2 aprile, quando ad Amsterdam Ford presenterà la nuova generazione Kuga, anche con una trasmissione ibrida plug-in. Il nuovo piccolo suv è destinato a posizionarsi tra l'Ecosport e la Kuga più grande e compatta. Costruito nello stabilimento Ford di Craiova, in Romania, lo stesso che produce l'Ecosport, Ford punta a conquistare clienti che desiderano un'auto più sportiva e più premium con maggiori equipaggiamenti rispetto allo stesso Ecosport, ma che non hanno bisogno delle dimensioni dell'attuale Kuga.

A pochi giorni dall'evento spuntano allora le prime anticipazioni su quanto vedremo in terra olandese. Ford ha detto che avrebbe proceduta a una significativa elettrificazione dei suoi veicoli, suv compresi, ma senza rivelare i prodotti che saranno effettivamente mostrati.

Ford Kuga 2019, motori e prestazioni

Oltre che trasmissione ibrida plug-in ovvero con ricarica esterna, la nuova Ford Kuga 2019 dovrebbe essere alimentata anche dai motori benzina 3 cilindri 1.0 e 4 cilindri 1.5 e dai diesel 4 cilindri 1.5 e 2.0. Si nota nell'abitacolo la presenza di un selettore rotante per il cambio automatico, collocato sul tunnel centrale, al pari di quanto visto con la Focus. Alcune opzioni del powertrain dovrebbe essere quindi disponibili con il nuovo convertitore di coppia a otto velocità del marchio che ha sostituito la precedente scatola a doppia frizione a sei marce.

Atteso il sistema di trazione integrale intelligente di Kuga che controlla continuamente l'ambiente di guida, ottimizzando la trazione su qualsiasi superficie, per distribuire la potenza alle ruote come necessario. Un display sul quadro strumenti visualizza l'entità della trazione su ciascuna ruota, aiutando a rimanere attento alle variazioni delle condizioni della strada.

Anche la griglia e il lettering Kuga sono stati rivisti e vanno in scia dei recentissimi cambiamenti stilistici della casa automobilistica statunitense. I fari anteriori sembrano dotati di una tecnologia completamente Led e il bagagliaio ha forme quasi identiche ai dettagli corrispondenti di Ford Focus. C'è poco da sorprendersi perché i due veicoli condividono la stessa piattaforma di realizzazione.

Sicurezza e prezzi Ford Kuga 2019

Presenti i sistemi di assistenza alla guida della nuova Focus. Si pensi al Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert che avvisa il conducente non appena un altro veicolo entra nel punto cieco, mediante un indicatore discreto integrato in entrambi i retrovisori esterni. Cross Traffic Alert effettua la scansione a sinistra e destra durante la retromarcia da un parcheggio perpendicolare o obliquo, fornendo segnali visivi e acustici al rilevamento di un veicolo in avvicinamento.

Che Ford abbia deciso di investire sui suv è evidente, anche tenendo conto che le vendite dei vari Edge, Kuga ed Ecosport rappresentano un quinto di quelle di veicoli in Europa lo scorso anno. Resta da capire il prezzo di vendita, tenendo conto che per l'attuale Kuga servono da 25.850 euro per la versione a benzina e da 27.850 euro per quella a diesel.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: