Suv compatto di successo: Ford Puma 2022
Ford Puma ha un'ibridazione leggera, un sistema che si trova il più delle volte su suv molto grandi, che ne ottimizza le prestazioni. Ed è solo una delle ragioni del successo.
Nella categoria dei suv compatti, Ford Puma 2022 si sta facendo sempre più strada. L'altezza da terra di 14 cm permette di percorrere sentieri più impegnativi senza troppa preoccupazione e le sue 5 modalità di guida consentono di contenere il suo ardore e la sua leggerezza su terreni precari, visto che pesa appena 1.280 kg. Le ruote anteriori controllano la trazione senza slittare. È sulla strada che è più sorprendente.
Innanzitutto perché integra diverse modalità di guida - eco, normal, sport, track e low grip - che rendono questo piccolo suv sgargiante e dinamico. A un anno dal lancio, con più di 8.000 unità vendute nel primo trimestre, di cui il 76% con motorizzazione mild hybrid, è il suv compatto più venduto tra i privati. Vediamo meglio:
Il suv compatto di successo: Ford Puma 2022
Spazio e tecnologia per Ford Puma 2022
Ford Puma si muove con facilità anche negli spazi stretti grazie alla sua compattezza: è lungo appena 4,21 m, largo 1,80 m e alto 1,55 m. La visibilità posteriore non è sempre ottimale, soprattutto durante le manovre, perché il tetto leggermente spiovente limita la visuale dal lunotto. Le sue piccole dimensioni restringono anche lo spazio a bordo. Il passo, lungo 2,59 m, è però sufficiente a preservare un posto ragionevole in cui mettersi comodi. È più la seconda fila che risente maggiormente delle sue ridotte dimensioni.
Gli schienali si inclinano di 60/40 per alcune situazioni pratiche e il bagagliaio da 456 litri (fino a 1611 litri) rimane piuttosto ben disposto, soprattutto perché racchiude il Megabox sotto un pavimento piatto: una sorta di bagagliaio rettangolare di 80 litri, anch'esso impermeabile e capace di ospitare ogni sorta di cose.
Ford Puma ha un'ibridazione leggera, un sistema che si trova il più delle volte su suv molto grandi, che ne ottimizza le prestazioni grazie all'aggiunta di un alternatore-avviamento e di una batteria da 48 Volt. Due qualità essenziali: Sotto i 15 chilometri orari il dispositivo spegne il motore, questo perde l'uso del cilindro quando si adotta una guida di marcia, e quindi il suo guidatore guadagna fino al 7% di consumi.
L'assemblaggio di Ford Puma 2022 offre più coppia, soprattutto ai bassi regimi. Di conseguenza, con un telaio controllato, rollio minimo o nullo, sottosterzo scarso o nullo, buona sterzata, freni adattati, Ford Puma è particolarmente piacevole da guidare. Tanto più che offre un cambio meccanico a 6 marce e una trasmissione automatica. L'interno della Puma è abbastanza accogliente e piuttosto ben rifinito. Nonostante la presenza di materiali rigidi ovunque, l'assemblaggio è di buona qualità.
Con l'opzione Integral Security Pack, Ford Puma riceve 12 sensori ultrasonici, 3 radar e 2 telecamere dedicate alla gestione dei vari sistemi di assistenza alla guida e sicurezza. Puma inaugura anche il sistema di allerta di pericolo imminente (Local Hazard Warning) che informa in tempo reale di una situazione pericolosa sulla strada.
Per farlo, il sistema prende la sua fonte di informazioni dalle autorità locali, dai servizi di emergenza ma anche da altri veicoli collegati al cloud. Così equipaggiata, la Puma ha recentemente ottenuto le sue 5 stelle nei crash test Euro Ncap.