Gomme, scegliere al meglio modelli. Cambio obbligatorio pneumatici invernali in arrivo

Le gomme all season sono pneumatici quattro stagioni ovvero possono essere utilizzati sia in estate sia in inverno, a condizione che le temperature non siano estreme.

Gomme, scegliere al meglio modelli. Camb

Gomme termiche o all season

A grandi passi verso la stagione invernale che, come tutti gli anni, porta con sé l'introduzione di regole ben precise in termini di equipaggiamento dell'auto. A iniziare dal montaggio delle gomme termiche (o le all season in ben precise condizioni). Il Codice della strada parla chiarissimo e non ammette deroghe: in inverno le auto devono essere dotate di pneumatici invernali dal 15 novembre fino al 15 aprile di ogni anno. La legge non ammette ignoranza, tuttavia gli enti che gestiscono le tratte emettono ordinanze specifiche e lo ricordano con cartelli sull'obbligo di rispettare le norme, anche relative alle catene da neve a bordo. E attenzione perché il rischio per chi infrange le regole è duplice. Innanzitutto di sicurezza per sé, per chi è a bordo e per gli altri automobilisti. E poi per le sanzioni amministrative fino a 335 euro.

Gomme termiche o all season: come funzionano e quando vanno montate

E allora tra il 15 novembre e il 15 aprile, le auto devono essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio. Come si riconoscono? Dalla sigla M+S (Mud+Snow) da non confondere con la marchiatura snowflake ovvero il fiocco di neve che distingue gli pneumatici invernali solo dal punto di vista commerciale. Gli pneumatici termici funzionano molto meglio di quelli tradizionali anche sul bagnato e sull’asciutto Le dimensioni e le prestazioni sono le stesse delle gomme estivi, a eccezione del parametro relativo alla velocità che può essere più basso ma comunque non inferiore alla lettera Q, pari a 160 chilometri orari. Il suggerimento per risparmiare è acquistare le gomme termiche ben prima dell'inizio dell'inverno, quando i prezzi aumentano.

Le gomme all season sono pneumatici quattro stagioni ovvero possono essere utilizzati sia in estate sia in inverno, a condizione che le temperature non siano estreme ovvero maggiori di 34-35 grandi in estate e inferiori a 5 gradi in inverno. Sono quindi adatte soprattutto per chi non percorre molti chilometri nel corso dell'anno proprio per via della loro particolare mescola.

Scadenze e regole

Attenzione allora alle gomme dell'auto. Almeno una volta al mese occorre controllare la corretta pressione degli pneumatici e prima dei lunghi viaggi per le prossime vacanze di fine anno, ricordare di verificare la presenza e la condizione della ruota di scorta o del ruotino. Non sottovalutare l’integrità dello pneumatico: tagli o lacerazioni potrebbero causarne l’esplosione improvvisa, mentre un’eccessiva usura del battistrada potrebbe diminuire l’aderenza alla strada. Man mano che entriamo nel cuore dell’inverno, incontrare tratti di strada ghiacciati o innevati può diventare la norma. In alcune zone vige l’obbligo di dotarsi di gomme invernali o di avere le catene a bordo dell’auto anche con scadenze differenti. Un rapido ripasso dei controlli da eseguire prima di accendere il motore è molto utile, ricordando che il manuale d’uso dell’auto rappresenta sempre un valido aiuto per la manutenzione fai da te.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: