Hyundai i10 2022-2023, nuovo design e motori per la city car più spaziosa attualmente in vendita

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Hyundai i10 2022-2023, nuovo design e mo

Cosa ci aspettiamo dalla nuova Hyundai i10

Nonostante i problemi nel settore più ampio, Hyundai sta andando avanti con l'i10 che sembra destinata a ricevere un nuovo interessante design.

Spuntano le prime immagini della Hyundai i10 2022-2023. La terza generazione è stata rinnovata e, nonostante la mimetica, possiamo già vedere alcuni cambiamenti significativi nella city car.

L'attuale i10 è uscito dal 2019 e sebbene abbia ricevuto un leggero aggiornamento nel 2020, prevediamo che questo restyling sarà più ampio. Il segmento delle city car è minacciato da tempo con i marchi che cercano di mantenere il business sui veicoli più piccoli ed economici in generale. Approfondiamo i dettagli e più esattamente:

  • Cosa ci aspettiamo dalla nuova Hyundai i10 2022-2023

  • Hyundai i10 2022-2023: opinioni sul restyling

Cosa ci aspettiamo dalla nuova Hyundai i10 2022-2023

Gli ingegneri Hyundai hanno coperto le parti anteriore, laterale e posteriore del prototipo con un involucro di vinile, cercando di nasconderne l'identità. Tuttavia, stiamo vedendo chiaramente una i10 dai parafanghi anteriori e dal posizionamento dei fari. È interessante notare che anche l'abitacolo è coperto, sebbene Hyundai sia solitamente piuttosto contenuta quando si tratta di cambiamenti interni.

Nonostante i problemi nel settore più ampio, Hyundai sta andando avanti con l'i10 che sembra destinata a ricevere un nuovo interessante design. La parte anteriore appare come se ricevesse un paraurti rimodellato e nuove luci di marcia diurna. Anche i fari e i fendinebbia sembrano essere stati leggermente modificati rispetto agli attuali i10.

C'è un'ulteriore mimetica sul lato, ma non ci aspettiamo grandi cambiamenti. Nella parte posteriore possiamo vedere un nuovo design della luce posteriore, oltre a una nuova posizione dei fendinebbia. Non possiamo vedere se ci sono modifiche al paraurti, ma a giudicare dai precedenti restyling della i10, Hyundai probabilmente darà alla nuova auto un restyling.

All'interno, la i10 non dovrebbe cambiare troppo. I modelli con specifiche superiori riceveranno comunque un touchscreen di infotainment da otto pollici, una telecamera di parcheggio posteriore e connettività per smartphone. Il modello più sportivo N-Line dovrebbe rimanere il top di gamma con esclusivi cerchi in lega da 16 pollici, una nuova griglia e cuciture rosse sulla tappezzeria.

Sotto al cofano ci aspettiamo di vedere un tre cilindri da 1,0 litri da 66 CV, un quattro cilindri MPi da 1,2 litri da 83 CV e un tre cilindri turbo da 99 CV.

Hyundai i10 2022-2023: opinioni sul restyling

Questa è la prima volta che vediamo il restyling della i10; quindi, una versione completa non è probabile fino alle ultime fasi del 2023. Il roster di rivali della Hyundai i10 è leggermente diminuito negli ultimi anni, con la Peugeot 108 e la sua sorella Citroen C1 che si sono estinte insieme a Renault Twingo e Skoda Citigo.

Hyundai è uno dei pochi player rimasti nel segmento delle city car con motore ICE, poiché molti rivali abbandonano a causa delle normative sulle emissioni che rendono davvero difficile avere un solido piano aziendale per una piccola auto economica. Un recente rapporto ha affermato che Hyundai lancerà due piccoli veicoli elettrici nel 2023 e nel 2024 , potenzialmente sostituendo l'i10. Tuttavia, sembra che la city car con motore a combustione rimarrà in vendita per almeno qualche altro anno dopo il prossimo aggiornamento di metà ciclo di vita.