Alfa Romeo ha svelato il suo primo veicolo ibrido plug-in, dimostrando che anche un marchio storico può cambiare il modo di fare le cose. Ecco l novità in ambito suv.
Poiché l'industria automobilistica non si ferma mai, ecco la lista dei suv più attesi nel 2023. Il Gruppo Stellantis, ad esempio, ha presentato la sua roadmap per il prossimo decennio.
Le ambizioni sono ovviamente grandi in termini di auto elettriche e tutti i marchi ne avranno diritto. Compresa appunto Jeep, che amplierà la sua gamma con un modello compatto alimentato a batteria il prossimo anno. Andiamo oltre per vedere:
Sotto il cofano, il produttore italiano farà affidamento su un 4 cilindri turbo da 1,3 litri abbinato a un cambio automatico a sei marce, un pacco batteria da 15,5 kWh e un motore elettrico da 90 kW (120 CV), che gli conferisce una potenza complessiva di 272 cavalli e un'autonomia possibile in modalità elettrica di 48 km. La Tonale sarà disponibile anche con un motore 4 cilindri turbo da 2,0 litri che eroga 256 cavalli e 295 Nm di coppia. Da circa 35.000 euro
BMW è stato un pioniere nel segmento dei veicoli commerciali con la sua gamma X. Questa volta, è verso l'alto che la gamma si sta espandendo. Dopo la presentazione del prototipo XM nel 2021, BMW intende rinominare quest'ultima X8 per l'anno modello 2023.
Il design molto spigoloso di questa versione più sportiva dell'X7 è piuttosto unico, così come la motorizzazione elettrificata dell'auto a gambe alte. Combinando un V8 con un sistema ibrido plug-in, la potenza del gruppo propulsore dovrebbe, in linea di principio, essere la più alta di tutti i veicoli del marchio, almeno secondo i 750 cavalli del concept.
Non è stato ancora confermato nulla, ma già circolano sul web le foto di un prototipo Ford Fusion Active 2023. Ford vorrebbe aggiungere un'opzione più vicina all'auto di famiglia o, se vuole, un diretto rivale della Subaru Outback. Questa nuova aggiunta sarebbe una sorta di reincarnazione più robusta e utilitaristica della berlina Fusion.
Stellantis, nato dalla fusione di Peugeot-Citroen-Opel-DS e Fiat-Alfa-Chrysler-Jeep, prevede di offrire 75 modelli 100% elettrici e vendere 5 milioni di batterie nel 2030. Il gruppo punta quindi non solo di raggiungere il 100% elettrico vendite in Europa entro questa data. Il 2023 sarà così l'anno dei suv compatto cugino tecnico della DS3 Crossback e-Tense, della Opel Mokka-e e della Peugeot e-2008.
Fresca di una riprogettazione completa dell'anno scorso, l'ultima generazione del SUV compatto Mitsubishi Outlander del 2023 include l'arrivo di una nuova variante ibrida plug-in (PHEV). Sappiamo in questo momento che Outlander PHEV condividerà lo stesso esterno elegante e l'ambiente dell'abitacolo quasi di lusso e continuerà a offrire una terza fila (confortevole) di sedili nella parte posteriore.