Pneumatici auto più affidabili 2023
Quali pneumatici sono più affidabili secondo gli automobilisti? Ecco i risultati della più recente indagine effettuata dagli esperti di Jd Power.
Il recente studio JD Power 2022 sulla soddisfazione degli automobilisti per gli pneumatici più affidabili di primo equipaggiamento ha rilevato che, nonostante una soddisfazione complessiva elevata, i proprietari tendono a non seguire le raccomandazioni dei venditori che potrebbero migliorare le prestazioni del veicolo.
La valutazione annuale della soddisfazione tiene conto di quattro aspetti chiave, in ordine di importanza: prestazioni di guida degli pneumatici; usura degli pneumatici; capacità di trazione e manovrabilità degli pneumatici; e aspetto degli pneumatici. Le classifiche sono suddivise in quattro categorie di veicoli: lusso, auto di base, veicoli sportivi ad alte prestazioni, e camion e veicoli commerciali. Vediamo nei dettagli:
In termini di classifica, Michelin si posiziona al primo posto nel segmento del lusso con un punteggio di 830 su una scala di 1.000, seguito da Goodyear con un punteggio di 811. La media del segmento è di 808.
Pirelli è il leader nel segmento delle auto di base con un punteggio di 813, seguito da Goodyear con un punteggio di 808 e Michelin con un punteggio di 807. La media del segmento è 793. BFGoodrich è invece al primo posto nel segmento dei camion e veicoli commerciali con un punteggio di 812, seguito da Michelin con un punteggio di 807 e Firestone con un punteggio di 805. La media del segmento è 786. Il segmento dei veicoli sportivi ad alte prestazioni non è stato premiato a causa di un numero insufficiente di marchi classificati.
Lo studio JD Power 2022 US Original Equipment Tire Customer Satisfaction Study si basa sulla valutazione di 29.661 proprietari di veicoli. I risultati forniscono un'analisi dettagliata del livello di soddisfazione dei proprietari per quanto riguarda gli pneumatici di primo equipaggiamento e aiutano a comprendere i fattori che influiscono sulle preferenze degli acquirenti.
Per Brent Gruber, Direttore Senior del Settore Automobilistico Globale presso JD Power, nonostante i livelli elevati di soddisfazione generale dei proprietari di pneumatici di primo equipaggiamento, si rileva una tendenza tra i clienti a ignorare le raccomandazioni degli esperti del settore.
A suo dire, la sostituzione degli pneumatici è una decisione cruciale che richiede una comprensione approfondita delle specifiche tecniche che influenzano le prestazioni del veicolo. Tuttavia, stiamo constatando che molti proprietari basano la loro scelta esclusivamente su fattori superficiali come l'aspetto o il prezzo, mettendo a rischio la qualità delle prestazioni del veicolo.
Gruber ha sottolineato la preoccupazione per la scarsa richiesta di consigli da parte dei proprietari di veicoli verso il personale di vendita e assistenza pneumatici. Senza una conoscenza adeguata delle tecnologie progettuali degli pneumatici di primo equipaggiamento, i proprietari corrono il rischio di perdere importanti vantaggi e caratteristiche del prodotto.