I nuovi crossover con tutti i vantaggi delle auto utilitarie e pure gli stessi prezzi concorrenziali

di Chiara Compagnucci pubblicato il
I nuovi crossover con tutti i vantaggi d

I tanti e interessanti nuovi crossover

Citroen C3 Aircross è un crossover compatto di successo equipaggiato con motori a benzina e diesel derivati dalla gamma disponibile sulla Citroen C3.

Sono tante le ragioni per cui i crossover sono le auto più cercate del momento. Molti dei modelli oggi in vendita riescono infatti a combinare i vantaggi di una utilitaria. Due in particolare: la facilità di guida per via delle dimensioni contenute e i prezzi medi che sono inferiori rispetti a quanto proposti da altri veicoli. La dimostrazione arriva da queste proposte:

  • Citroen C3 Aircross
  • Opel Mokka
  • Ford Ecosport
  • Toyota Aygo X

Citroen C3 Aircross

Citroen C3 Aircross è un crossover compatto di successo prodotto dalla casa automobilistica francese, equipaggiato con motori a benzina e diesel derivati dalla gamma disponibile sulla Citroen C3. In particolare, il propulsore a benzina 1.2 PureTech 3 cilindri è disponibile in due livelli di potenza: 110 e 130 CV, mentre il motore diesel 1.5 BlueHdi è proposto in versioni da 110 e 120 CV. La trazione è anteriore, ma alcune versioni sono dotate di GripControl per migliorare l'aderenza su terreni scivolosi.

Il prezzo base per la versione C3 Aircross equipaggiata con il motore benzina 1.2 PureTech da 110 CV in allestimento Live è di 20.100 euro, mentre il prezzo massimo raggiunge i 27.850 euro per la versione equipaggiata con il motore diesel 1.5 BlueHDi da 120 CV in allestimento Shine Pack, abbinato ad un cambio automatico EAT6.

Opel Mokka

Opel Mokka è un crossover caratterizzato da un design off-road, con numerose parti in plastica che proteggono la carrozzeria dagli agenti esterni. Questo modello non è comunque particolarmente adatto per la guida in condizioni estreme off-road. La sua effettiva vocazione si rivela invece nella guida in ambito urbano, dove esprime appieno le sue capacità.

Opel Mokka è dotato di un'ampia gamma di propulsori, che includono motori a benzina 1.2 da 100 o 130 CV, un motore diesel 1.5 da 110 CV, nonché una versione completamente elettrica chiamata Mokka-E con una potenza di 57 kW e una batteria da 50 kWh. Il prezzo di partenza per la versione equipaggiata con il motore a benzina 1.2 da 100 CV parte da 24.050 euro, mentre per la versione con motore diesel 1.5 si raggiungono i 25.550 euro. Il prezzo massimo è riservato alla versione completamente elettrica Mokka-E, che parte da 36.550 euro.

Ford Ecosport

Ford Ecosport, con una lunghezza di 402 cm, ha consolidato la sua posizione nel segmento B negli ultimi anni, abbandonando il look da mini-fuoristrada a favore di un design da crossover. Nonostante la maggiore attenzione riservata a Ford Puma, più recente e disponibile con motori ibridi, Ford Ecosport continua a essere una delle auto più ricercate della sua categoria.

La gamma delle versioni disponibili della Ford Ecosport è stata ridotta ed è presente solamente la versione equipaggiata con un motore 3 cilindri turbo benzina EcoBoost 1.0 da 125 CV, associato alla trazione anteriore. Non sono più disponibili le versioni a benzina da 100 e 140 CV, le versioni con motore diesel e le versioni a trazione integrale. Il prezzo di partenza della Ford Ecosport 1.0 EcoBoost 125 CV S&S nella versione Titanium è di 18.500 euro.

Toyota Aygo X

Toyota Aygo si arricchisce della X di Cross e di un assetto più elevato tipico dei crossover, ideale per la guida urbana. Con una lunghezza di 370 cm, una larghezza di 174 cm e un passo di 243 cm, la Aygo X supera la citycar Aygo di 23,5 cm, 12,5 cm e 9 cm rispettivamente.

La gamma motori della nuova Toyota Aygo X è costituita esclusivamente dal propulsore a tre cilindri da 1000 cc, capace di erogare una potenza di 72 CV e una coppia massima di 93 Nm. Il prezzo di partenza per la Toyota Aygo X nell'allestimento Active è di 16.500 euro.