I nuovi mini-crossover 2023
Volkswagen Taigo offre una dotazione moderna che include opzioni interessanti, come il sistema di apertura e avviamento senza chiave e il quadro strumenti completamente digitale.
Li chiamano mini crossover per sottolineare le dimensioni relativamente contenute di queste auto. Eppure, a giudicare dai dati di vendita e dalla continua produzione di nuovi modelli, siamo davanti a un segmento di mercato molto fiorente in Italia.
Pensiamo ad esempio a Volkswagen T-Roc, Opel Mokka, Peugeot 2008, Renault Captur, Nissan Juke, Jeep Renegade, Volkswagen T-Cross, Fiat 500X. Tra restyling e nuove uscite, la nostra attenzione è in questo articolo su:
Ford Puma
Hyundai Kona
Jeep Avenger
Opel Mokka
Volkswagen Taigo
Ford Puma è un crossover che presenta specifiche tecniche avanzate rispetto alla Ford Fiesta. Il veicolo è più lungo di 146 mm e più alto di 54 mm. Le nuove sospensioni anteriori includono bracci nascosti, mentre l'asse di torsione posteriore è stato migliorato con una rigidezza del 50% in più rispetto al modello precedente. L'intera sospensione è stata sviluppata per adattarsi alle dimensioni e alle caratteristiche del Puma.
Il design del veicolo include la stessa calandra esagonale presente su altri modelli Ford, ma l'estetica varia a seconda del livello di allestimento scelto. Il veicolo include una nuova caratteristica, la Mega Box, uno spazio di 80 litri che sostituisce la ruota di scorta e aumenta l'altezza di carico di circa 30 centimetri per agevolare il trasporto di oggetti alti. Il prezzo di Ford Puma parte da circa 25.000 euro.
Hyundai Kona è un'auto che ha conquistato il pubblico grazie alla sua carrozzeria, che presenta un design aggressivo e sportivo. La sua posizione bassa e ampia gli conferisce un aspetto elegante e dinamico. Il telaio stabile della vettura consente al guidatore di godere di una manovrabilità sportiva senza rinunciare alla sicurezza. La Kona è apprezzata per le sue dimensioni compatte e gli interni spaziosi e confortevoli, che contribuiscono a garantire un'esperienza di guida rassicurante.
La gamma motori della Hyundai Kona comprende due motori a benzina: un 3 cilindri da 120 CV e 175 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti e la modalità manuale Shiftronic; e un 4 cilindri da 177 CV. Il terzo motore è un 4 cilindri turbo da 1,6 litri e 133 CV, abbinato ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Hyundai Kona, nella versione a 5 porte, utilizza lo stesso telaio della Hyundai i20 e della Kia Stonic. Il prezzo di base è di 22.000 euro.
Jeep Avenger è una facilmente riconoscibile grazie alla sua tipica griglia frontale a sette feritoie che è un marchio di fabbrica della casa automobilistica americana. Lunga 4,08 metri, si caratterizza per il design dei suoi parafanghi e dei suoi passaruota trapezoidali, per i suoi fari posteriori a forma di X e per i cerchi da 18 pollici.
Questo modello compatto è disponibile solo in versione elettrica e si basa sulla piattaforma tecnica e-CMP. Monta un motore elettrico da 115 kW, pari a 156 CV, e 260 Nm di coppia, abbinato a una batteria da 54 kWh. Secondo il ciclo di omologazione Wltp, la batteria garantisce un'autonomia elettrica di 400 chilometri nel ciclo combinato o 550 chilometri nel ciclo urbano. La ricarica rapida può essere effettuata tramite una presa di corrente continua da 100 kW, garantendo una ricarica dal 20 al 80% in soli 24 minuti. Il prezzo di base della Jeep Avenger è di 25.000 euro.
Opel offre diverse opzioni di motorizzazione per la sua Mokka, tra cui due unità a benzina da 100 e 130 CV, con quest'ultima disponibile anche con cambio automatico, e un diesel da 110 CV, che è una scelta sempre più rara. In termini di ambiente sonoro, le differenze sono notevoli rispetto alla versione Mokka-e, ma la Mokka a combustione interna privilegia il dinamismo. Questo risultato è ottenuto grazie a uno smorzamento piuttosto deciso che non mette a disagio l'auto, e a un rollio ben controllato, con un avantreno rigoroso e preciso.
La versione Mokka-e utilizza il motore elettrico del gruppo Psa, che offre una potenza di 100 kW (136 CV) e una generosa coppia di 260 Nm. Risulta molto ben insonorizzata e dotata di sospensioni solide ma confortevoli, offrendo grandi vantaggi in termini di guida. Il prezzo base della Mokka è di 24.000 euro.
Volkswagen Taigo offre una dotazione moderna che include opzioni interessanti, come il sistema di apertura e avviamento senza chiave, il quadro strumenti completamente digitale, il caricatore wireless per smartphone e il sistema di pilotaggio semiautomatico. Sotto il cofano, non si trovano motori ibridi o diesel, ma solo benzina: il 1.0 TSI da 95 o 110 CV e il 1.5 TSI da 150 CV. Il motore da 110 CV è una buona scelta per chi cerca un'esperienza di guida piacevole, sobria e agile. Le sospensioni sono comode e la guida è rigorosa.
Il profilo coupé non compromette la funzionalità, che rimane ottima per l'uso quotidiano. Il quadro strumenti digitale viene fornito di serie con un display da 8 pollici, ma è possibile optare per un display da 10,25 pollici su alcune versioni. I prezzi partono da 23.000 euro.