I pro e contro nel comprare un'auto a dicembre, il mese da sempre considerato il migliore

di Chiara Compagnucci pubblicato il
I pro e contro nel comprare un'auto a di

Perché dicembre non è necessariamente il momento migliore per acquistare una nuova auto? Analizziamo pro e contro della situazione.

Il prezzo di un'auto che si trova online o su una rivista è solo indicativo, perché raramente è quello che viene applicato. I vari modelli possono ricevere sconti più o meno allettanti, variabili a seconda del periodo dell'anno. Dovremmo aspettare fino alle ultime settimane dell'anno per acquistare un veicolo, e se sì, perché? Le tendenze stagionali nelle vendite di auto nuove hanno un impatto diretto sul costo delle auto usate. E alcuni modelli sono più o meno richiesti.

  • Perché comprare un'auto a dicembre: pro e contro
  • Suggerimenti sulla scelta di un'auto a fine anno

Perché comprare un'auto a dicembre: pro e contro

Dicembre è senza dubbio considerato uno dei momenti migliori per fare affari per tutti i marchi, ad eccezione dei modelli molto recenti. Questo è il periodo in cui i marchi effettuano molte operazioni speciali. I concessionari devono raggiungere i loro obiettivi di vendita annuali, con alcuni che non esitano a offrire grandi sconti, fino al 20%, per gonfiare le loro cifre. Anche se il modello dei propri sogni non è interessato dalle campagne promozionali, il suggerimento è di avviare comunque una trattativa.

Lo sconto non è solo sinonimo di una riduzione del prezzo di acquisto del veicolo desiderato, ma può includere la permuta del proprio veicolo, optional aggiuntivi, un tasso di finanziamento più basso, formule di manutenzione nonché un'estensione della garanzia offerta.

Dopodiché, effettuare un acquisto a dicembre significa battere gli aumenti di prezzo che colpiranno quasi tutti i produttori l'anno prossimo. Questi aumenti sono dovuti all'aumento dei costi di produzione, che è un fenomeno annuale.

Perché dicembre non è necessariamente il momento migliore per acquistare una nuova auto? La frenesia dei “saldi” non è necessariamente la cosa migliore. Tutte le vendite tendono a provocare l'impulso di acquistare qualcosa, qualsiasi cosa, motivo per cui sono così efficaci. Detto questo, quante volte ci è capitato di spendere soldi per qualcosa solo perché era in saldo e poi è subentrata la fase del pentimento?

Un'auto acquistata a dicembre è più vecchia di una acquistata a gennaio e questo di solito influisce sul suo valore di rivendita al momento della separazione. Si tratta di un altro fattore da considerare. Ma soprattutto, un acquisto a dicembre significa che perdere i modelli completamente nuovi e aggiornati che verranno poi lanciati il prossimo anno.

Alla fine, si tratta di ciò che si vuole veramente perché francamente, la fredda verità è che il momento migliore per comprare un'auto è quando se ne ha voglia.

Suggerimenti sulla scelta di un'auto a fine anno

Quando un veicolo entra in una nuova generazione o riceve un restyling, il modello della generazione precedente o prima del suo restyling subisce uno sconto più o meno significativo sul mercato dell'usato. Altri punti da considerare se vuoi fare buoni affari sono di restare aggiornati per promozioni e vendite di auto nuove e usate.

Se si desidera acquistare un nuovo veicolo, come abbiamo spiegato, è preferibile aspettare la fine del mese, del trimestre o del semestre. I venditori sono vincolati da obiettivi di vendita e saranno quindi più inclini a fare sconti. Questo vale anche per le auto usate.