Basandosi sul successo del segmento dei suv, i produttori hanno iniziato a mescolare gli stili per soddisfare i clienti che cercano qualcosa di nuovo.
Spaziosi come una station wagon, agili come una city car, accattivanti come una berlina, quale suv comprare nel biennio 2022-2023? Quali sono i modelli in grado di convogliare al meglio queste caratteristiche?
La mania è così grande che il genere si è moltiplicato con esemplari di tutte le dimensioni, e nuove varianti, come i suv coupé dalla linea del tetto sfuggente ma che conservano le porte posteriori. Approfondiamo meglio:
Basati sulle city car, i suv urbani sono di grande interesse per gli automobilisti in questo momento. Impossibile non prendere ad esempio Renault Captur, Peugeot 2008 o Citroen C3 Aircross che monopolizzano i primi posti di vendita in Italia ma anche in Europa. Molto prolifica, questa categoria annovera tra le sue fila anche Fiat 500X, Ford Ecosport, Honda HR-V, Hyundai Kona, Jeep Renegade, Kia Stonic, Mazda CX-3, Nissan Juke, Opel Crossland X, Seat Arona e Suzuki Vitara.
Basandosi sul successo del segmento dei suv, i produttori hanno iniziato a mescolare gli stili per soddisfare i clienti che cercano qualcosa di nuovo. Prendi una berlina compatta, dagli una guida elevata, un look da avventuriero chic e sportivo e ottieni un crossover. Quest'ultimo sta davvero rivoluzionando il mondo automobilistico. Avendo generalmente solo due ruote motrici, la città è il loro terreno preferito.
L'altra grande quota di vendite riguarda i suv compatti sviluppati su piattaforme identiche alle berline compatte. Tra i modelli più famosi rientrano Peugeot 3008, Volkswagen Tiguan, Seat Ateca e Renault Kadjar.
Il loro successo è tale che i produttori stanno iniziando a offrire suv e spaziosi al posto dei minivan, che stanno gradualmente perdendo velocità. Le famiglie più numerose si rivolgeranno più logicamente ai suv pensati per accogliere più passeggeri e bagagli a bordo, quasi come le station wagon.
Più spaziose, lunghe circa 4,60-4,70 m, offrono generalmente fino a sette posti, come una Peugeot 5008 o una Skoda Kodiaq. Alcuni hanno a una capacità di cinque occupanti, come Renault Koleos o modelli premium come BMW X3, Jaguar F-Pace o Volvo XC60.
Infine, ci sono i suv che competono con le grandi auto da turismo per dimensioni, prezzo e prestazioni.
Con una lunghezza prossima e spesso superiore ai 5 metri, costituiscono il top del genere anche se spesso si trovano più a loro agio nei quartieri esclusivi che fuori dai sentieri battuti. Rientrano in questa categoria Audi Q7 , BMW X5, Land Rover Range Rover, Porsche Cayenne o Maserati Levante.