Alla ricerca dei nuovi modelli in uscita di crossover con un impegno di spesa compreso tra 15 e 25.000 euro. La fotografia della situazione.
L'industria automobilistica sta attraversando un periodo di transizione in quanto passa dai motori a combustione interna ai propulsori elettrici a batteria. Ma il segmento dei crossover continua a essere particolarmente vivace, come dimostrato dalle numerose uscite in programma per il 2023. Approfondiamo in questo articolo:
I riflettori sono naturalmente puntati anche sulla Fiat e sul nuovo crossover che potrebbe avere una lunghezza di 4,25 metri con motori a tre o a quattro cilindri con una cilindrata di due litri. Fiat decide di farsi largo in un mercato che è comunque molto competitivo con un modello economico e funzionale che entrerebbe a far parte della famiglia 500.
All'interno non sono da escludere alcuni elementi esclusivi e addirittura un volante piatto in pelle. Ecco quindi che all'interno è imprescindibile trovare un buon comfort nei sedili anteriori, una buona visibilità della strada e magari un tetto panoramico in vetro.
Inevitabile citare la Smart #1, il crossover compatto elettrico creato da Daimler-Geely. Il motore eroga 272 Cv e 343 Nm di coppia trasmessa sull'asse posteriore. Il pacco batterie da 66 kWh assicura un'autonomia tra 420 e i 440 chilometri.
Si muove con un certo vigore anche Dacia con lo Jogger spinto da un motore ibrido. Il set tecnico si basa sul primo motore E-Tech ibrido semplice di Renault, che dal suo debutto è passato da 140 a 145 CV. Con il solito prezzo competitivo, Dacia Jogger Hybrid potrebbe non essere il veicolo ibrido più economico ovvero il modello ibrido familiare più conveniente. Può trasportare fino a 7 persone.
Fari puntati sulla nuova generazione di Nissan Juke in versione Hybrid ovvero con powertrain con motore termico di nuova generazione da 94 CV e 148 Nm di coppia, affiancato da un propulsore elettrico da 49 CV e 205 Nm di coppia per una potenza complessiva di 143 CV. Il sistema Full-Hybrid di Nissan viene completato da un generatore, un inverter ed una batteria raffreddata a liquido. Nissan Juke Hybrid può percorrere fino a 55 chilometri in elettrico.
Renault Austral si presenta con una gamma elettrificata con motori a benzina. La entry level monta il 1.2 da 130 Cv con cambio manuale e mild-hybrid 48 V, il motore 1.3 da 160 Cv è invece affiancato dal mild hybrid a 12V. Ecco poi l'Austral E-Tech 1.2 full hybrid da 160 Cv e 200 Cv, entrambe con cambio automatico.
Decisamente attiva è anche Jeep con il suo nuovo modello che, in base alle informazioni trapelate, non presenterà i tradizionali fari arrotondati della Renegade. I fari a Led sono posizionati in un design sinuoso con una luce di marcia diurna a Led che corre sulla fronte dell'obiettivo. I fendinebbia a Led sono fissi in alto, mostrati sulla Compass aggiornata e sul nuovissimo Commander.