Sarà il primo di una nuova serie, di un nuovo modo di concepire le auto di Smart ma in qualche modo anche dei Suv compatti.
Per Smart è tempo di profondi rinnovamenti sotto vari punti di vista. Un significativo segno di cambiamento è rappresentato dal nuovo suv elettrico, il primo sport utility case targato Smart. Per rinominare questa novità a quattro ruote, il produttore ha scelto un nome emblematico: Smart #1.
Una soluzione che richiama il tema caldo dei social in questo particolare momento storico, veicolando l'idea di freschezza e attualità. Come la stragrande maggioranza delle case automobilistiche, Smart sta passando a veicoli 100% elettrici, attraverso la sua nuova gamma #. E il primo modello è un SUV, lontano dal solito universo delle micro city car del brand. Approfondiamo meglio:
Un anno fa, Smart ha sorpreso tutti con il suo Concept #1. Con la Smart #1, il brand conferma la sua svolta di 180 gradi con un modello molto simile al concept. Ci sono alcune differenze, come le dimensioni degli specchietti, o l'arrivo delle maniglie delle porte nella parte posteriore. La sua firma luminosa rimane minimalista e le sue forme ben arrotondate. In termini di dimensioni, il SUV trova il suo concept con una lunghezza di 4,30 m.
La nuova Smart#1 - di cui vi invitiamo a vedere la foto che accompagna questo articolo - ha un design elegante, capace di coniugare estetica e resistenza aerodinamica. Su quest'ultimo punto è stato lavorato per ottimizzare i risultati. Più efficienza energetica e meno rumore per garantire una guida confortevole.
Le dimensioni sono 4.290 mm di lunghezza per 1.910 di larghezza e un'altezza di 1.698 mm. Il passo è notevole: 2.750 mm. Non ci sono dati tecnici ufficiali, l'auto dovrebbe nascere sulla piattaforma Sea (che ospita anche i modelli Geely), di conseguenza sembra lecito pensare che monterà una batteria di circa 70 kWh e un'autonomia di circa 450 chilometri.
La scelta del nome è stata particolarmente importante per Smart. Secondo Daniel Lescow, Vice President Global Sales, Marketing and After-Sales ha ribadito, questo è il primo prodotto del rinnovamento del marchio. Smart #1, combina la tecnologia dell'azionamento elettrico e la qualità premium.
A suo dire la Smart #1 entusiasmerà i futuri clienti, sia in Cina e in Europa. Per Lescow, questo inaugurerà le nuove tendenze della mobilità urbana e genererà una brand experience coinvolgente, ovunque sia presente. Yang Jun, Vice President Research and Development si dice convinto che grazie alla collaborazione tra smart e il team di progettazione Mercedes-Benz, Smart # 1 sarà un capolavoro di ingegneria.
In attesa del debutto sul mercato previsto per la fine di questa quest'anno, questi risultati li rendono ottimisti su un feedback positivo da parte dei futuri clienti.