Incentivi auto e rottamazione nuovi in Emilia Romagna fino 30 settembre. Modelli e sconti

La nuova stagione degli incentivi per acquistare con sconto un'auto nuova in Emilia Romagna resta aperta fino al 30 settembre 2019, per tutto il periodo estivo.

Incentivi auto e rottamazione nuovi in E

Incentivi auto 2019 Emilia Romagna

Continua il percorso di rinnovo del parco auto circolante da parte della regione Emilia Romagna. E c'è poco da sorprendersi perché questo territorio è sempre stato all'avanguardia nel comparto della mobilità sostenibile e la sensibilità alle questioni ambientali - accentuate dall'inquinamento crescente nelle aree metropolitane - si sostanzia nei continui incentivi all'acquisto di veicoli con basse emissioni di anidride carbonica e particolato. Ecco dunque che anche per questa seconda parte del 2019, l'Emilia Romagna decide di stilare ed elaborare un nuovo bando per la richiesta dell'ecobonus.

Il funzionamento è molto semplice: chi decide di sostituire un'auto inquinante con una ecologica riceve uno sconto sul prezzo d'acquisto. L'iniziativa regionale si affianca a quella nazionale, in vigore da pochi mesi e destinati a durare fino alla fine del 2021 ovvero fino a esaurimento risorse. In ogni caso facciamo presente come i due incentivi, nazionale e regionale, non siano tra loro compatibili e di conseguenza occorre scegliere alternativamente tra l'uno e l'altro anche in base alla convenienza economica.

Incentivi auto 2019 Emilia Romagna, modelli e sconti

Innanzitutto le date: la nuova stagione degli incentivi per acquistare con sconto un'auto nuova in Emilia Romagna resta aperta fino al 30 settembre 2019, praticamente per tutto il periodo estivo. Oltre questo limite temporale non sarà possibile fruire di alcuna riduzione di prezzo sul prezzo di listino. Il patto da stipulare con i concessionaria prevede la consegna della vettura in propria possesso con alimentazione in cambio di uno sconto fino a 3.000 euro. Ovviamente il nuovo veicoli da comprare deve rientrare nella categoria ecologico.

Di conseguenza rientrano a pieno regime le auto elettriche, dette anche a zero emissioni, e la maggior parte delle auto ibride, quelle che affiancano una unità elettrica di potenza variabile al propulsore termico. Per quanto riguarda le auto a benzina o a diesel occorre verificare caso per caso poiché anche in questo segmento di mercato sono presenti soluzioni amiche dell'ambiente. In ogni caso la possibilità è aperta a tutti i cittadini dell'Emilia Romagna senza distinzioni. Non sono cioè presenti limitazioni di carattere reddituale, massimo o minimo, oppure di età.

A chi spettano incentivi auto 2019

Norme aggiornate 2019 Emilia Romagna alla mano, possono richiedere gli incentivi auto sono i residenti in un qualsiasi comune delle regione che nel 2019 hanno rottamato un'auto. Tre sono gli aspetti da sottolineare. Innanzitutto c'è tempo fino al 30 settembre 2019 per aderire all'ecobonus. In seconda battuta è possibile far demolire un veicolo fino alla classe euro 2 se alimentato a benzina e fino alla classe euro 4 se è alimentato a diesel.

Infine, l'auto non deve essere necessariamente di proprietà, ma è indispensabile che sia intestato a un cittadino residente in Emilia Romagna e che naturalmente sia d'accordo. A completamento del quadro delle regole, l'auto deve essere utilizzata per ragioni private e non aziendali.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il