Incentivi auto Honda 2020 ecobonus, rottamazione, incentivi regionali, sconti e promozioni. Modelli

di Luigi Mannini pubblicato il
Incentivi auto Honda 2020 ecobonus, rott

Promozioni marzo 2019 auto Honda

L'auto della casa automobilistica giapponese da poter comprare con gli incentivi nazionali è la Honda-e, ma nuovi modelli sono destinati ad aggiungersi.

Arrivano i primi modelli di auto Honda da comprare gli incentivi nazionali in vigore per tutti e 12 mesi del 2020, con o senza rottamazione auto.

I requisti in materia ambientale sono rimasti immutati e sono comprese solo le auto elettriche e parte delle ibride, comunque al di sotto del prezzo di listino di 50.000 euro, Iva esclusa. In ogni caso è facile credere che possano aggiungersi altri modelli considerando che c'è tempo fino al 31 dicembre 2021 per lanciare nuove auto ed è quindi possibile che nuove occasioni si presentino in seguito.

Da rilevare che nella categoria internazionale M1 a cui gli incentivi nazionali fanno riferimento non rientrano solo le autovetture, ma anche tutti gli veicoli con almeno quattro ruote e destinati al trasporto di persone, con un massimo di nove posti a sedere, incluso quello del conducente.

Si tratta di camper, ad esempio, proposti da tante case automobilistiche, ma che, date le loro caratteristiche, si prestano ancor meno delle autovetture ad avere trazione alternativa.

Incentivi auto Honda con nuove promozione

La vettura della casa automobilistica giapponese da poter comprare con gli incentivi nazionali è dunque la Honda-e, per cui occorrono di listino 35.500 euro (e base) oppure 38.500 euro (e Advance).

Rispetto a questo costo è così possibile ottenere una riduzione di prezzo di 6.000 euro in caso di contestuale rottamazione di un'auto oppure di 4.000 euro senza alcun modello da demolire. Si ricorda infatti che fino al 31 dicembre 2021 lo schema degli sconti è il seguente:

  • incentivo di 1.500 euro per auto nuova con emissioni di anidride carbonica tra 21 e 70 grammi per chilometro senza rottamazione auto fino a 50.000 euro di spesa (Iva esclusa)
  • incentivo di 2.500 euro per auto nuova con emissioni di anidride carbonica tra 21 e 70 grammi per chilometro con rottamazione auto fino a 50.000 euro di spesa (Iva esclusa)
  • incentivo di 4.000 euro per auto nuova con emissioni di anidride carbonica tra 0 e 20 grammi per chilometro senza rottamazione auto fino a 50.000 euro di spesa (Iva esclusa)
  • incentivo di 6.000 euro per auto nuova con emissioni di anidride carbonica tra 0 e 20 grammi per chilometro con rottamazione auto fino a 50.000 euro di spesa (Iva esclusa)

In ogni caso si rinnovano di continuo gli sconti della casa automobilistica giapponese che coinvolgono quasi tutti i modelli della gamma, tra cui Honda CR-V Hybrid, Honda CR-V, Honda HR-V, Honda Civic, Honda Jazz.

Incentivi regionali per comprare auto Honda

Infine, sono soprattutto le versioni a metano e gpl delle auto Honda da poter essere acquistate con gli incentivi regionali, quasi sempre in cambio della rottamazione di un'auto in proprio possesso, soprattutto quelle più datate e quindi più inquinanti.

Le regole ufficiali in relazione a importo e scadenze variano di regione in regione, ma l'obiettivo dei proponenti - Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e le province di Trento e Bolzano - è ovunque lo stesso: rinnovare il parco auto per favorire la circolazione di mezzi a basse emissioni.

Provando a fare un confronto, l'agevolazione che si ottiene con gli incentivi regionali è mediamente superiore rispetto a quella proposta a livello centrale. Ma in tutti i casi occorre fare i conti con i rigidi requisiti per l'accesso.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: