Jeep Renegade 2019 prova su strada e test drive nuovo Suv. Recensioni, voto, commenti

L'aspetto positivo del suv è la presenza di una vasta gamma di motori che gli permettono di avvicinarsi ai gusti degli automobilisti.

Jeep Renegade 2019 prova su strada e tes

Jeep Renegade 2019, test drive

Jeep è conosciuta per i suoi suv grandi e lussuosi, ma anche per quelli come il Renagade 2019, più piccoli e, come dimostrano test drive e prove su strada, più urbani. Sì, perché l'esperienza di guida è sicura. Nonostante il suo profilo alto non si inclina in maniera eccessiva nelle curve più impegnative e, anzi, ispira fiducia e sicurezza.

La collocazione sul mercato mette Jeep Renegade 2019 in correnza con una vasta gamma di modelli, dalla Fiat 500X con cui condivide piattaforma e motori a Nissan Qashqai, Renault Kadjar e Ford Kuga. L'aspetto positivo del suv è la presenza di una vasta gamma di motori che gli permettono di avvicinarsi ai gusti degli automobilisti.

Jeep Renegade 2019, test drive e prova su strada

Efficienti combinazioni motore-trasmissione per Jeep Renegade 2019, in grado di affrontare più percorsi, in città o in fuoristrada. Il ventaglio delle scelte è fra i motori benzina Turbo MultiAir da 1.4 litri, E-TorQ da 1.6 litri o 1.4 T-Jet con alimentazione a benzina e gpl, e tra due diesel MultiJet da 1.6 e 2.0 litri.

Combinano efficienza e prevedono diverse tipologie di cambio che vanno dal cambio manuale a 5 o 6 marce, all'automatico doppia frizione 6 marce fino a quello a 9 rapporti. Sono disponibili sistemi di trazione FWD e 4WD, con potenze da 95 a 170 CV, mentre una maggiore efficienza dei consumi è garantita dalla disconnessione dell'asse posteriore.

Si tratta di un sistema per passare in modo continuo dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici solo quando è necessaria la modalità 4x4. In comune con la maggior parte dei suv, la trazione integrale non è di serie sul Renegade ma solo con le versioni più potenti. L'esperienza a bordo di Jeep Renegade 2019 è soddisfacente per via della presenza di un cruscotto ben costruito, ma con materiali non di primissima fascia.

La versione top di gamma Trailhawk è dotata di maggiore personalità con le colorazioni degli interni e degli esterni, gli elementi funzionali come il gancio per il traino posteriore di colore rosso, le finiture esterne nero satinato, le piastre di protezione, i pneumatici da fuoristrada e i paraurti anteriori e posteriori con aggressivi angoli di attacco e di uscita.

Sicurezza in strada

A bordo ci si sente sicuri anche per le soluzioni implementate. La posizione di Jeep Renegade 2019 sulla corsia è monitorata da telecamere. Se il guidatore si avvicina involontariamente ai limiti della corsia, il sistema emette un segnale visivo e acustico. Inoltre, in caso di abbandono della corsia, attraverso l'azionamento proattivo del servosterzo elettronico il sistema segnala al guidatore la necessità di effettuare un'azione.

L'Electronic stability control è il sistema progettato per aiutare il guidatore a mantenere il controllo della vettura in qualsiasi situazione. Se viene rilevata una differenza tra l'azione del guidatore sul volante e il percorso del veicolo, applica la frenata selettiva e agisce sull'acceleratore per riportare il veicolo in traiettoria correttiva.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: