Jeep Renegade e Compass nuovi modelli ibride plug-in. Ecco come sono

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Jeep Renegade e Compass nuovi modelli ib

Jeep Renegade ibrida plug-in (PHEV)

Jeep Renegade e Compass esibiscono un propulsore 4 cilindri turbo benzina 1.3 FireFly accanto a un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio.

Ogni promessa è debito ed ecco che prendono forma le versioni ibride plug-in di Jeep Renegade e Jeep Compass 2019. L'esperienza di guida è più simile a quella di una vettura elettrica che di un'auto con motore termico, se non altro per la necessità di una ricarica esterna del mezzo. Il palcoscenico individuato da Fca per mettere in mostra le due vetture è stato quello di Ginevra in occasione del tradizionale appuntamento con il Salone dell'auto. Punto in comune delel due vetture è la presenza di batterie ricaricabili da una presa di corrente. All'unità elettrica si affianca un motore 1.3 litri turbo benzina con potenza tra 190 a 240 CV. Il tutto senza dimentica il taglio delle emissioni di anidride carbonica, al di sotto della soglia di 50 grammi per chilometro.

Jeep Renegade ibrida plug-in (PHEV)

Jeep Renegade 2019 esibisce un propusore 4 cilindri turbo benzina 1.3 FireFly accanto a un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio e montato sull'asse posteriore. Renegade garantisce una vasta gamma di dispositivi di sicurezza, inclusi il Forward Collision Warning-Plus, il LaneSense Departure Warning-Plus e l'Adaptive Cruise Control. Non solo, ma La posizione della vettura sulla corsia è monitorata da telecamere, qualora il guidatore si avvicini ai limiti della corsia, il sistema emette un segnale visivo e acustico. Inoltre, in caso di abbandono della corsia, attraverso l'azionamento proattivo del servosterzo elettronico il sistema segnala al guidatore la necessità di effettuare un'azione correttiva.

L'Esc (Electronic stability control, controllo elettronico della stabilità) è il sistema progettato per aiutare il guidatore a mantenere il controllo della vettura in più situazioni. Se viene rilevata una differenza tra l'azione del guidatore sul volante e il percorso del veicolo, l'Esc applica la frenata selettiva e agisce sull'acceleratore per riportare il veicolo in traiettoria.

Jeep Compass anche in versione ibrida

Medesima soluzione per Jeep Compass 2019 che, in modalità elettrica, assicura un'autonomia di circa 50 chilometri e una velocità massima di circa 130 chilometri orari con la sola unità elettrica. Il tutto senza dimenticare la versione speciale Jeep Compass Trailhawk, equipaggiata con un motore da 170 cavalli 2.0 MultiJet II, cambio automatico a nove marce e il Sistema 4X4 Jeep Active Drive Low. Con l'aggiunta della modalità Rock sul Selec-Terrain e il Sistema Jeep Active Drive Low, ilsuv interviene nelle situazioni più complesse, grazie anche al rapporto di riduzione di 20:1 combinato con il dispositivo Hill Descent Control. Questo sistema off-road disponibile su Trailhawk facilita la discesa su terreni impervi controllando la velocità di ogni singola ruota.

Jeep Compass è equipaggiata con il dispositivo Selec-Terrain, con fino a cinque settaggi calibrati: Auto, Snow, Mud, Sand e Rock (specifico per la versione Trailhawk). Ogni settaggio possiede uno specifico algoritmo che ottimizza fino a 12 sistemi di gestione del veicolo, in modo che il guidatore possa selezionare il settaggio ideale per ogni terreno e massimizzare le performance.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: