L'EV5 sarà prodotto in Cina, attraverso una joint venture tra Kia e Yueda ma è stato sviluppato come un modello globale. Il suo debutto ufficiale avverrà il 25 agosto in occasione del Salone dell'Auto di Chengdu.
Con l'evoluzione del mercato automobilistico verso l'elettrificazione, Kia non si è fatta trovare impreparata. La casa coreana ha svelato ulteriori dettagli del suo nuovo modello SUV elettrico, Kia EV5, che si preannuncia come una delle novità più attese dell'anno.
Il nuovo SUV elettrico della Kia promette di unire design, potenza e autonomia in un unico, elegante pacchetto e di offrire prestazioni sorprendenti per la sua categoria. II design della EV5 riporta svariate somiglianze con la EV9, pur mantenendo delle dimensioni più compatte. Questo fa presupporre un mix perfetto tra spaziosità interna e agilità sulla strada.
Misura 4.615 mm lunghezza x 1.875 mm larghezza x 1.715 mm altezza, con un passo di 2.750 mm.
Il veicolo sarà offerto con un singolo motore elettrico da 160 kW (218 CV) e 310 Nm di coppia. A tendere dovrebbe arrivare anche una versione con doppio motore elettrico. La velocità massima è di 185 km/h.
Il propulsore sarà alimentato da una batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato) di BYD. Apparentemente questo accumulatore sarà dsponibile solo sul mercato cinese, mentre per gli altri mercati dovrebbe essere utilizzata una batteria con celle NMC da 82 kWh.
Sebbene alcune immagini siano già comparse online, la presentazione ufficiale della Kia EV5 avrà luogo al Salone dell'Auto di Chengdu, dal 25 agosto al 3 settembre. Il grande evento si preannuncia come una delle tappe fondamentali nel calendario automobilistico di quest'anno.
Le aspettative intorno al lancio della Kia EV5 sono molto alte. L'automobile promette di combinare le migliori caratteristiche dei SUV con le prestazioni tipiche delle auto elettriche. Una sfida che Kia sembra pronta a raccogliere con entusiasmo.