Kia Sportage ibrida: caratteristiche, prezzo e prestazioni

C'è il motore diesel ad accompagnare l'unità elettrica a bordo del suv sudcoreano. La tecnologia mild-hybrid riduce del 4% le emissioni di anidride carbonica.

Kia Sportage ibrida: caratteristiche, pr

Kia Sportage ibrida 2019, caratteristiche e prestazioni

C'è una ragione in più per cui la versione ibrida di Kia Sportage 2019 attira l'attenzione ed è l'affiancamento dell'unità elettrica con un propulsore 1.6 alimentato a diesel. Si allarga dunque il ventaglio delle opportunità di acquisto del suv che, ai benefici in termini di risparmio economico, aggiunge quelli di emissioni per l'ambiente. Stando a quanto dichiarato dal costruttore sudcoreana, questa la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt riesce a contenere quelle di anidride carbonica del 4% nel ciclo di omologazione Wltp, l'attuale standard di riferimento. La presenza di nuovi filtri Scr (Selective Catalytic Reduction) è invece strategica per ridurre le emissioni di ossidi di azoto.

Kia Sportage ibrida 2019, caratteristiche e prestazioni

La nuova Kia Sportage 2019 con tecnologia ibrida è accompagnata da 115 CV di potenza massima e 280 Nm di coppia motrice o su quella da 136 CV e 320 Nm, con cambio manuale o trasmissione automatica doppia frizione a 7 rapporti e con trazione anteriore o 4x4. Dal punto di vista tecnico si registra la presenza di un generatore Mhsg (Mild-Hybrid Start-Generator) azionato dall'albero motore con una cinghia ed è collegato a una batteria da 48 Volt sotto il piano del bagagliaio.

Ci pensa la stessa casa automobilistica a far presente che in fase di accelerazione l'Mhsg fornisce una potenza elettrica di 10 kW che supporta il motore termico, riducendo il carico motore e di conseguenza consumi ed emissioni. La presenza di un convertitore DC/AC permette alla batteria da 48 Volt la totale integrazione con il normale impianto elettrico dell'auto.

Dotazioni e prezzo Kia Sportage ibrida 2019

Disponibile da metà di maggio, Kia Sportage ibrida 2019 ha un prezzo di listino da 28.000 euro, senza tenere conto che questi modelli non sono soggetti al pagamento del bollo per i primi tre-cinque anni e non sono generalmente soggetti ai blocchi della circolazione. Tanto per avere un termine di paragone, i prezzi di Kia Sportage 2019 sono pari a 31.750 euro per la versione diesel, 32.000 euro per la versione benzina, 36.000 euro per la versione ibrida a benzina.

Kia Sportage 2019 è sempre equipaggiata con airbag per la testa, attacchi isofix, barre sul tetto, cerchi in lega, clima automatico bizona (manuale monozona per Business Class), controllo arretramento in salita e velocità in discesa, cruise control, ingresso Usb, radio Dab, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili anteriori regolabili in altezza, posteriore frazionato, sensori parcheggio posteriori con retrocamera, vetri posteriori scuri.

Solo le varianti Energy e GT Line è invece equipaggiata con avviso anti-colpo di sonno, chiave elettronica, fari abbaglianti assistiti, navigatore, sensori parcheggio anteriori, sistema mantenimento corsia di marcia, telecamera riconoscimento segnali stradali. Infine, ricordiamo che solo per Kia Sportage GT Line c'è spazio di serie per fari full led; fendinebbia, frenata automatica d'emergenza, monitoraggio angolo cieco posteriore e sedili parzialmente in pelle.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il