Kia Sportage 2021 perché comprarla o no. I difetti e i pregi nuovo modello
Per chi è alla ricerca di un suv dalle dimensioni più contenute, di un suv compatto Kia Sportage 2021 è una opzione da tenere in considerazione. Questo crossover compatto è un veicolo economico con alcune caratteristiche di lusso. Kia ha investito molte risorse nello sviluppo di un'auto con guida confortevole per il conducente e trasporto piacevole per i passeggeri. Se c'è un target di riferimento per Kia Sportage 2021 è proprio la famiglia.
Il motore turbo di Kia Sportage 2021 merita sicuramente una segnalazione sia per le prestazioni garantite e sia per l'ampia disponibilità di scelta, dal 1.6 GDi al 1.6 Turbo GDi da 177 CV per le alimentazioni a benzina, fino al nuovo 1.6 CRDi disponibile con 2 o 4 ruote motrici e con cambio manuale o a doppia frizione a 7 rapporti. L'offerta è completata dal nuovo propulsore 2.0 CRDi da 185 CV supportato dalla tecnologia mild hybrid da 48V.
Tutti i motori di Nuovo Kia Sportage soddisfano le nuove normative Euro 6D temp. Sono quindi disponibili, oltre alle tradizionali configurazioni manuali, diverse tipologie di cambi automatici e semi automatici a seconda del motore. Sui motori 1.6 T-GDi e 1.6 CRDi è presente il cambio DCT a doppia frizione a 7 marce, anche per le configurazioni AWD che consente cambi di marcia precisi e rapidi. Il motore 2.0 CRDi AWD è invece affiancato al nuovo cambio automatico a convertitore di coppia ad 8 rapporti.
Pollice in su per le funzioni di infotainment di Kia Sportage 2021. Grazie ai sistemi di mirroring Apple Car Play e Android Auto è possibile consultare le principali App dello smartphone direttamente dallo schermo del navigatore. L'impianto audio JBL grazie ad 8 altoparlanti e all'amplificatore Clari-Fi consente di raggiungere una buona qualità audio. Il sistema di telecamere e sensori di Sportage si mette all'opera su più fronti: Lane Keeping Assist segnala al guidatore eventuali cambi di corsia involontari e riporta il veicolo nella corsia iniziale. Driver Attention Warning monitora i movimenti del volante e le accelerazioni per rilevare la perdita di concentrazione del guidatore e avvisarlo con un segnale acustico e un'icona a forma di tazza di caffè sul quadro strumenti. Il suv offre quindi una convincente qualità di guida. Questo è uno dei punti di forza di Sportage. Anzi, è tra i migliori della sua categoria e sicuramente uno dei migliori in questa fascia di prezzo. Già perché questo è un veicolo economico, uno dei suv crossover di prezzo più basso sul mercato: da circa 23.000 euro. Da ricordare anche la nostra prova su strada e test drive sulla Kia Sportage 2021, i commenti e i giudizi.
Non manca qualche limite in Kia Sportage 2021, soprattutto se confrontato con altre vetture della stessa categoria, a iniziare dallo spazio di carico limitato. Allo stesso tempo, il risparmio di carburante per lo Sportage non è terribile, ma è inferiore a molti concorrenti in questa classe. E poi, diciamolo pure, il suo aspetto può non piacere a tutti, ma si tratta appunto di una questione di gusti. Kia Sportage è uno dei migliori acquisti con budget ridotto nell'affollato mercato. Ci sono molti modelli che si comportano meglio, ma il livello dei prezzi si alza sensibilmente.