Lancia Ypsilon 2019 i problemi più comuni, guasti, difetti e affidabilità segnalati

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Lancia Ypsilon 2019 i problemi più comun

Guasti di Lancia Ypsilon 2019

I continui aggiornamenti di Lancia Ypsilon ovvero l'arricchimento della gamma con modelli sempre nuovi è un segnale di vitalità ben accolto. Ma quali sono i difetti per chi la guida?

Questa auto per la città è una costante delle strade italiane perché piace per la praticità, l'agilità e per l'eleganza con cui si presenta.

Ma allo stesso tempo i continui aggiornamenti di Lancia Ypsilon ovvero l'arricchimento della gamma con modelli sempre nuovi è un segnale di vitalità ben accolto. Ma quali sono i pareri di chi la guida? O meglio, quali sono problemi, guasti e difetti segnalati da chi usa la city car italiana? Vediamo quindi

  • Guasti di Lancia Ypsilon 2019 più frequenti per chi la usa
  • Affidabilità e difetti di Lancia Ypsilon per chi la guida
  • Problemi più comuni segnalati da chi possiede Lancia Ypsilon

Problemi Lancia Ypsilon 2019 e guasti per chi la usa

Nella valutazione complessiva di Lancia Ypsilon 2019 e quindi di guasti e difetti, occorre evidenziare quelli emersi nel corso della esperienza di guida.

A vario titolo si apprende di possibile anomalia processo vulcanizzazione tubo gomma sistema frenante, mancata conformità semiassi, rumorosità anteriore con possibile innesco rottura saldatura traversa anteriore, mancata conformità software centralina climatizzatore.

C'è quindi chi fa notare come questa sia una delle poche auto che non permette di regolare il volante in profondità. Diverso è il caso della "povertà" di alcune plastiche, comunque rilevabili sin dal momento dell'acquisto.

Tra i difetti, non sono regolabili le cinture e delle alette parasole solo una ha lo specchio. I malfunzionamenti di elettronica, come quelli relativi all'accensione senza motivo di spie, sono ormai un ricordo essendo diffusi nelle generazioni precedenti di Lancia Ypsilon.

Lancia Ypsilon 2019, affidabilità per chi la guida

Per quanto riguarda l'affidabilità di Lancia Ypsilon ricordiamo i recenti richiami da parte della casa madre.

Se andiamo a sfogliare lo storico scopriamo quelli per possibile rottura semialbero anteriore destro, possibile non conformità di una saldatura su traversa anteriore, mancata conformità puleggia motore, possibile non conformità riduttore pressione gpl, mancata conformità centralina controllo motore, possibile sganciamento meccanismo regolazione altezza sterzo, colonnette ruota avvitate non correttamente, possibile non conformità pretensionatore cintura sicurezza posteriore centrale.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su indicazione della casa automobilistica, aveva successivamente riferito di possibile non conformità saldatura isofix sedile posteriore destro, mancata conformità pedale acceleratore, mancata attivazione funzione tpms, possibili errate indicazioni allacciamento cinture sicurezza posteriori sul libretto uso e manutenzione.

Si tratta naturalmente di casi del passato, riferiti a un numero limitato e ben preciso di modelli prodotti e per cui Lancia ha messo a disposizione la sua rete di officine autorizzate per la riparazione gratuita.

L'ultimo test Euro Ncap su Lancia Ypsilon assegna percentuali da rivedere in termini di sicurezza. E si tratta senza dubbio di un primo importante punto di riferimento di cui tenere conto perché le prove sono riconosciute per la loro concretezza. La popolare auto del costruttore italo-americano ha ottenuto i seguenti risultati:

  • occupanti adulti: 44%
  • occupanti bambini: 79%
  • pedoni: 64%
  • safety assist: 38%

Tra le assenze si segnalano quelle di airbag ginocchia, airbag laterale torace per il conducente e airbag laterale bacino. Così come di airbag ginocchia, airbag laterale torace, airbag laterale bacino, isofix e seggiolino bambini integrato per il passeggero anteriore.

Quelli posteriori non possono invece fare riferimento a airbag anteriori, pretensionatore cintura, limitatore di carico cintura, airbag ginocchia, airbag laterale testa, airbag laterale torace, airbag laterale bacino, seggiolino bambini integrato, interruttore esclusione airbag e sistemi SBR.

Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come l'ESC. Ma allo stesso tempo segnala l'assenza di cofano attivo, AEB urbano, AEB extraurbani, limitazione velocità e sistema Lane Assist. Il giudizio definitivo su Lancia Ypsilon è di 2 stelle.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: