Lancia Ypsilon 2019 nuova prova su strada e test drive. Recensioni, voto, commenti

All'interno ha tessuti di pregio, ma gli assemblaggi sono considerati migliorabili. Motori Euro 6 dai bassi costi di esercizio e a basso impatto ambientale.

Lancia Ypsilon 2019 nuova prova su strad

Test drive Lancia Ypsilon 2019

Per chi cerca lusso a un buon prezzo, Lancia Ypsilon 2019 è certamente un'opzione da tenere in considerazione. E anche in un contesto spazioso perché i passeggeri anteriori hanno molto spazio per testa, spalle e gambe. Dietro gli adulti più alti possono avere qualche difficoltà, ma non per le gambe per via dell'ampio spazio per le ginocchia, quasi sorprendente per un'auto di piccole dimensioni. Per la prima volta nella sua storia, Ypsilon ha ora cinque porte anziché tre, il che rende molto più facile l'accesso. I quadranti dello strumento si trovano nel mezzo del cruscotto e il cambio è montato in alto subito al di sotto. Accoppiato con una posizione di guida alta, l'effetto quando si è seduti al volante è sicuramente molto particolare.

Test drive Lancia Ypsilon 2019

Grazie al variatore di fase continuo che riesce a ottimizzare le fasi di apertura e chiusura valvole a tutti i regimi di rotazione, il motore 1.2 8v Fire Evo II 69 CV di Lancia Ypsilon 2019 riduce i consumi e migliora le prestazioni. L'alternativa è il propulsore 1.3 16v Multijet II 95 CV che impiega gli iniettori Common Rail, garantendo un miglioramento in termini di consumi, emissioni, acustica e guidabilità. Sistema Start&Stop di serie. Per i mensile Al Volante si tratta di una piccola ed elegante cinque porte, dalle forme bombate. All'interno ha tessuti di pregio, ma gli assemblaggi sono considerati migliorabili. Sono comunque apprezzati gli ampi vani portaoggetti nel tunnel centrale.

L'auto è ritenuta maneggevole e stabile, ma con frenate piuttosto lunghe. Buono il comfort, soprattutto con le silenziose 1.2 a benzina o a Gpl. Tra le opzioni di Lancia Ypsilon 2019 c'è infatti quella con il propulsore 1.2 8v Gpl 69 CV, oltre alla release a metano con emissioni ridotte e autonomia dichiarata di oltre 1.300 con un pieno. Il consiglio ricade però sulla versione 1.2 a benzina perché in allestimento Gold offre il miglior rapporto fra prezzo e dotazioni. Le più costose versioni a gas convengono a chi percorre molta strada. C'è chi considera il TwinAir un motore fantastico, ma non adatto alla Ypsilon. In ogni caso, tutti i propulsori sono Euro 6 a basso impatto ambientale e dai bassi costi di esercizio.

Lancia Ypsilon, come si sta a bordo

All'interno, l'abitacolo di Lancia Ypsilon 2019 è confortevole e ha sedili anatomici dal bell'aspetto. Il sedile del guidatore può essere alzato e abbassato per aiutare a trovare una posizione di guida confortevole ed è piuttosto semplice utilizzare tutte le funzioni principali di Lancia Ypsilon 2019 perché i comandi sono ben disposti e chiaramente contrassegnati. Un po' scarno l'equipaggiamento di serie che include autoradio, clima, airbag testa, bluetooth, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori. Tanti sono invece gli optional tra cerchi in lega, vernice metallizzata, navigatore satellitare, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, airbag laterali, tetto apribile e vetri elettrici posteriori.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: