Lancia Ypsilon ibrida 2020 è la nuova Hybrid Ecochic. Prezzi ufficiali, motori, consumi reali, caratteristiche

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Lancia Ypsilon ibrida 2020 è la nuova Hy

Prezzo e versioni Lancia Ypsilon ibrida 2020

Le attenzione sono tutte sul motore: eroga 70 CV e 92 Nm di coppia, con il motore elettrico 12 V BSG che assorbe energia da una piccola batteria al litio da 11 Ah.

Lancia è ancora viva e lo dimostra con il lancio della versione ibrida della Ypsilon. Si tratta della Hybrid Ecochic che colloca sotto al cofano lo stesso set di Fiat Panda e Fiat 500 ovvero il motore a benzina FireFly a tre cilindri accompagnata da un piccola unità elettrica per creare un powertrain mild hybrid.

Le attenzioni sono tutte sul motore: eroga 70 CV e 92 Nm di coppia, con il motore elettrico 12 V BSG (Belt-Intergrated Starter Generator) che assorbe energia da una piccola batteria al litio da 11 Ah. Il motore offre un consumo di carburante ridotto e emissioni ridotte in media del 20% (fino al 30% a seconda delle condizioni), rispetto al motore da 1,2 con 69 CV.

La trasmissione viene trasferita sull'asse anteriore esclusivamente attraverso un nuovo cambio manuale a sei marce. Per il guidatore non ci sono cambiamenti né in riferimento alla modalità di guida e né al sistema di rifornimento.

La ricarica della batteria avviene in automatico con la cosiddetta frenata rigenerativa mentre il pieno di benzina avviene come sempre alla stazione di rifornimento di carburante.

Anche l'interno è stato aggiornato con nuovi colori e tessuti mentre cruscotto, pomello del cambio, vano portaoggetti, console centrale e sedili sono stati riprogettati. Vediamo quindi

  • Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic: caratteristiche e consumi reali
  • Prezzo ufficiali Lancia Ypsilon ibrida Ecochic

Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic: caratteristiche e consumi reali

Il consumo medio di Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic (3,84 metri di lunghezza e 1,68 metri di larghezza, con passo di 2,39 metri) è tra 4,0 e 4,1 litri per 100 chilometri mentre le emissioni variano da 90 a 92 grammi per chilometro secondo il ciclo di misurazione Nedc.

Di serie trovano sempre spazio climatizzatore, airbag testa, bluetooth, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, mentre tra i principali optional segnaliamo autoradio, cerchi lega, vernice metallizzata, navigatore satellitare, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, airbag laterali, tetto apribile.

Prezzo ufficiali Lancia Ypsilon ibrida Ecochic

Disponibile anche nella versione speciale Maryne, Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic ha dunque un ricco equipaggiamento e il prezzo di partenza di questa variante è di 16.400 euro ovvero circa 2.000 euro in più rispetto al modello d'entrata.

Tra le novità porta infatti con sé nuovi abbinamenti cromatici, un abitacolo personalizzato, i vetri privacy, il cruise control e l'attivazione automatica di fari e tergicristalli. Più in generale, la scelta per Lancia Ypsilon è tra 5 powertrain.

Quello di base è un motore a benzina a quattro cilindri da 1,2 litri con 69 CV. In alternativa, c'è il motore a benzina turbo a due cilindri da 0,9 litri con 85 CV e cambio semiautomatico. L'unico diesel è il quattro cilindri da 1,3 litri con 95 CV.

La gamma di motori è completata da due versioni Bifuel. Il motore 1.2 bifuel gpl e benzina da 69 CV e il metano e benzina 0.9 TwinAir Turbo 0.9 bicilindrico da 80 CV completano la gamma.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: