Lancia Ypsilon perché comprarla e perché no. Pregi e difetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Non c'è alcun dubbio sul fatto che questa sia innanzitutto un'auto per la città. E lo dimostra con il corpo stretto e le dimensioni ridotte.

Lancia Ypsilon perché comprarla e perché

Lancia Ypsilon 2019, pregi e difetti

Piccola city car per la città, a oggi Lancia Ypsilon 2019 è la sola vettura rimasta nel listino del marchio. Significa che in un'epoca di sfoltimento riesce a mostrare apprezzabili dati di vendita nonostante la forte concorrenza di vetture come Volkswagen Polo, Fiat 500 e Ford Fiesta. L'aspetto è accattivante e lo stile interno raffinato. Ma se questi sono i primissimi punti di forza di questa auto, c'è chi fa notare come le prestazioni siano inferiore rispetto alla migliore concorrenza e che il prezzo di listino non è proprio a buon mercato.

Lancia Ypsilon 2019 è disponibile con una benzina bicilindrico da 900 cc, un 1.2 benzina e una economica 1.3 diesel. La piccola benzina da 900 cc è ottima in città e fa fatica sulle percorrenze più lunghe, ma in fin dei conti questa vettura è innanzitutto una city car.

Lancia Ypsilon 2019, pregi e difetti

Non c'è quindi alcun dubbio sul fatto che Lancia Ypsilon 2019 sia innanzitutto un'auto per la città. E lo dimostra con il corpo stretto e le dimensioni ridotte che la rendono strategica per le brevi percorrenze. Quando si sposta su strada aperta, la piccola Lancia diventa più rumorosa, lasciando emergere i suoi fisiologici limiti. Il motore TwinAir bicilindrico da 900 cc è comunque convincente e mostra carattere nel giusto contesto. Sono comunque tre i motori proposti, due benzina e Fiat 1.3 Multijet turbodiesel.

Sicuro punto di forza è la cura degli interni, peraltro disponibili con più allestimenti, sicuramente con un tocco di eleganza differente rispetto ad altre auto dello stesso segmento di mercato. Rispetto alla Fiat 500, Lancia Ypsilon 2019 può trasportare più bagagli per via della maggiore capacità (245 litri anziché 185 litri). Ma in termini di spazio interno non può competere con Volkswagen Polo.

Tanti optional, ma il lusso è un'altra cosa

Da valutare in base alle esigenze personali l'equipaggiamento perché di serie presente solo autoradio, clima, airbag testa, bluetooth, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori. Ma gli optional su Lancia Ypsilon 2019 sono numerosi e comprendono cerchi lega, vernice metallizzata, navigatore satellitare, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, airbag laterali, tetto apribile e vetri elettrici posteriori.

In ogni caso occorre procedere con cautela nel definire questa un'auto di lusso perché le rifiniture sono piacevoli alla vista e al tatto e i posti sono comodi grazie all'abbondanza di spazio, ma il segmento premium è tutt'altra cosa.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: