Lancia Ypsilon richiamo al via per problemi. Ecco per quali modelli e motivi

Secondo il sistema di allerta, l'asta dello sterzo della city car potrebbe sganciarsi dalla scatola dello sterzo a causa di un errore nel processo di produzione.

Lancia Ypsilon richiamo al via per probl

Lancia Ypsilon richiamate: modelli e motivi

Anche Lancia Ypsilon finisce tra i modelli di auto oggetto di richiamo in questo 2019. Le ragioni sono naturalmente sempre differenti, ma il bollettino del sistema di allerta Rapex parla chiaro: c'è un problema di sicurezza per alcune vetture che necessitano con urgenza di una revisione supplementare. L'allarme non è infatti generalizzato ma coinvolge i modelli di Lancia Ypsilon prodotti in una ben precisa fascia temporale.

Il suggerimento è dunque di controllare se la vettura in proprio possesso rientri tra quelle per cui è scattata l'allerta e procedere alla revisione in un centro autorizzato per evitare rischi durante la guida. Ma scopriamo nei dettagli quali modelli di Lancia Ypsilon sono coinvolti, i motivi e i problemi alla base del richiamo.

Lancia Ypsilon richiamate: modelli e motivi

L'allarme è stato lanciato da un organo ufficiale, il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products). Si tratta del sistema comunitario di informazione rapida per i prodotti non conformi. Il meccanismo di funzionamento è noto: le Autorità nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti - tra cui le auto circolanti sulle strade - che rappresentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori.

Nel caso di accertamento della pericolosità di un prodotto di consumo, previa attenta valutazione, come nel caso di Lancia Ypsilon, l'Autorità nazionale competente adotta i provvedimenti per eliminare il pericolo. Succede così che alcuni modelli della city car siano stati richiamati per problemi di sicurezza.

Entrano nel dettaglio del provvedimento Rapex, a essere coinvolte sono i modelli di Lancia Ypsilon prodotte il 24 febbraio 2018 (con marchio di omologazione e3 * 2007/46 * 0064 * 36; tipo: 312) per via di un problema riscontrato alla scatola dello sterzo e per condizioni di guida non sicure.

Lo scenario prospettato dal sistema di allerta disegna in maniera chiara il pericolo perché l'asta dello sterzo potrebbe sganciarsi dalla scatola dello sterzo a causa di un errore nel processo di produzione e di conseguenza - si legge nel provvedimento del'European Rapid Alert System for non-food consumer products - può portare a una perdita della funzione di guida, aumentando il rischio di incidenti.

Quante Lancia Ypsilon coinvolte nel richiamo

Vale comunque la pena sottolineare come non risultino a oggi incidenti legati al malfunzionamento di questa popolare auto per la città in Italia. Ma l'assenza di sinistri non esclude l'indispensabilità di assicurare al veicoli le migliori condizioni per affrontare i tragitti quotidiani. Naturalmente anche la casa madre si è attivata di conseguenza e ha provveduto ha diramare la comunicazione relativa ai modelli oggetti di richiamo.

Tuttavia non è ancora chiaro quante vetture siano realmente coinvolte in questa operazione. Il consiglio è dunque di recarsi alle officine autorizzate, se il proprio modello Lancia Ypsilon rientra tra quelli oggetto del richiamo, affinché sia ripristinato uno standard di sicurezza adeguato.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il